giovedì 31 maggio 2012

Fiat Panda 4x4: esordio il prossimo autunno


Non manca molto al debutto della nuova Fiat Panda 4x4, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto nell'ultimo quadrimestre dell'anno in corso, dopo la variante a metano attesa in estate. La caratterizzazione estetica da piccola crossover, dotata di paraurti modificati, protezioni in plastica grezza e assetto rialzato, sarà abbinata a un sistema di trazione integrale a controllo elettronico.
Retrotreno modulare - A conferma di quanto riportato negli scorsi mesi, il sistema di trazione integrale messo a punto da Fiat si affida a una frizione multidisco che, in base alle informazioni raccolte dai sensori dell'Abs e dall'Esp, gestirà la ripartizione della coppia verso l'asse posteriore. Quest'ultimo è stato progettato prevedendo elementi modulari per ospitare il differenziale, consentendo così di risparmiare 6,5 kg di peso.
Motorizzazioni - A cambiare rispetto ai modelli a trazione anteriore saranno le regolazioni dell'assetto e alcuni punti di attacco, oltre ai carichi massimi previsti per ogni asse. E accanto al già noto 1.300 MJT da 75 CV, la 4x4 abbandonerà il 1.200 a benzina per passare al più corposo Twinair di 0,9 litri da 85 CV: in ambedue i casi, il cambio manuale sarà dotato di una prima marcia particolarmente corta per favorire lo spunto.
Traction Plus - Su alcune versioni della Panda, inoltre, sarà introdotto il sistema Traction Plus che, agendo sulle singole pinze freno fino a 30 km/h, è in grado di bilanciare la coppia tra le ruote dell'asse anteriore, simulando la presenza di un differenziale autobloccante.
(Fonte: www.quattroruote.it - 15/5/2012)

Nessun commento:

Posta un commento