martedì 22 maggio 2012

India: Fiat fornirà 28 mila motori diesel per la Premier Rio


Quasi trentamila motori Fiat da montare sul SUV Rio dell'indiana Premier. L'accordo è stato chiuso tra i vertici delle due aziende e prevede la fornitura di 28mila propulsori a gasolio 1.3 litri per i prossimi tre anni. La scelta è caduta sul quattro cilindri torinese per il suo basso impatto ambientale, visto che è in grado di rispettare le normative indiane sulle emissione Bharat IV (l'omologo del nostro Euro IV) imposte in quattordici città.
Successo del diesel - La Rio attualmente in vendita monta un motore a gasolio da 1.5 litri Bharat III. Le auto a gasolio riscuotono molto successo in India perché il prezzo del carburante è vigilato dal Governo con lo scopo di contenere l'inflazione. Il Suv prodotto dalla Premier, antica casa automobilistica locale, è realizzato in collaborazione con il gruppo cinese Zotye Holding. La gamma si completa con un pick-up e un furgone prodotti in joint venture con China Motor Corp, del gruppo giapponese Mitsubishi. Il 1.3 litri Fiat è uno dei motori più diffusi in India: è montato sulla Grande Punto e sulla Linea ed è adottato dalla Maruti Suzuki, la maggior casa automobilistica indiana in termini di vendite, e dalla Tata per la Indica Vista e la Indigo.
Trecentomila motori l'anno - Fiat India Automobiles, società al cinquanta per cento con Tata Motors, produce 300mila motori diesel e benzina all'anno nello stabilimento Ranajangaon, nello stato di Maharashtra. La Fiat non è nuova ad accordi con la Premier: nel 1950 produceva in India la 500 e la 1100, quindi anche la Uno.
(Fonte: www.quattoruote.it - 18/5/2012)

Nessun commento:

Posta un commento