venerdì 1 giugno 2012

Maserati: a fine anno la nuova Quattroporte


Passare dalle circa 6.000 auto l'anno odierne a volumi superiori di circa otto volte: il target della Maserati e del suo amministratore delegato Harald Wester sono a dir poco ambiziosi. Il top manager del Tridente ha confermato, nel corso di un'intervista ad Auto Motor und Sport, l'intenzione di raggiungere un volume di 50.000 auto l'anno, sostanzialmente grazie all'introduzione di tre modelli interamente nuovi che arriveranno entro il 2014.
La segmento E - Tra questi, l'auto che forse desta maggior interesse e lascia più spazio al dibattito è la prossima generazione della baby-Quattroporte (in arrivo nel 2014), che Wester vuole vendere in 30.000 unità l'anno. Il dirigente tedesco è convinto che ci sia spazio per volumi così elevati e che l'investimento di un miliardo di euro necessario per permettere alla Maserati l'ormai imminente salto di qualità si rivelerà vincente.
Tante novità per l'ammiraglia - La Quattroporte di prossima generazione sarà lanciata l'anno venturo, dopo la presentazione in anteprima mondiale al Salone di Parigi: più grande dell'attuale, pare avrà una massa inferiore di 150 kg. Tra le novità tecniche vanno segnalate il cambio automatico a otto marce realizzato dalla ZF e la trazione integrale, evidentemente ereditati in virtù della parentela con la Chrysler 300. A conferire carattere e unicità alla Quattroporte, tuttavia, ci penseranno i motori: un nuovo V6 biturbo da circa 450 CV, in grado di consumare il 25-30% in meno rispetto agli odierni V8 aspirati, e un otto cilindri al vertice della gamma, con una potenza superiore ai 500 CV. Per la prima volta, inoltre, ci sarà un inedito V6 turbodiesel.
Anche la SUV nel 2014 - La terza grande novità della Casa modenese sarà naturalmente la sport utility: anticipata dalla concept Kubang al Salone di Francoforte dell'anno scorso, la SUV emiliana nascerà sulla base della Jeep Grand Cherokee, ma avrà naturalmente una sua specifica connotazione per offrire una dinamica di guida degna del marchio che porterà sulla calandra.
(Fonte: www.quattroruote.it - 16/5/2012)

Nessun commento:

Posta un commento