lunedì 21 maggio 2012

Fiat-Chrysler: il pianale CUSW darà origine a un gran numero di vetture


Quante vetture nasceranno dal pianale CUSW, acronimo di Compact U.S. Wide? Nato dalla piattaforma Compact di Alfa Romeo Giulietta e concepito per adattarsi agli standard non soltanto degli Stati Uniti - ed ecco spiegata la presenza delle lettere U.S. nel nome -, ma di gran parte del pianeta, questo pianale sarà sfruttato secondo alcune indiscrezioni da un abbondante numero di vetture di Fiat S.p.A. e di Chrysler Group in giro per il globo, secondo una filosofia di economia di scala e di abbattimento dei costi tanto cara all’industria automobilistica. Da questo pianale è già nata la Dodge Dart, la berlina statunitense salutata con grande calore al Salone di Detroit 2012 dal pubblico, primo frutto vero del matrimonio tra la società statunitense ed il Lingotto. Da Dodge Dart è stata poi sviluppata, sempre sulla stessa piattaforma CUSW, la nuova Fiat Viaggio - la berlina italiana svelata pochi giorni fa al Salone di Pechino 2012 - che tenterà di conquistare il grande e vivace mercato del Paese asiatico. Ma non saranno solo due le automobili che nasceranno da questo pianale: secondo i rumors, Jeep sta preparando la nuova generazione di Cherokee (che in patria si chiama Liberty), dal cui progetto verranno concepiti il primo SUV di Alfa Romeo e forse anche un SUV più compatto che sostituirà Jeep Compass e Jeep Patriot. Pare, poi, che dal progetto di Fiat Viaggio nascerà una hatchback destinata a sostituire in Europa l’ormai anziana Fiat Bravo (verrà proposta anche in Cina). Secondo le indiscrezioni, infine, da questo stesso pianale sarà plasmata una vettura di dimensioni medie firmata Chrysler, per il momento battezzata 100, che si posizionerà al di sotto di Chrysler 200, nascerà sulla stessa catena di assemblaggio di Dodge Dart e - pare - darà vita alla prossima generazione di Lancia Delta. Dunque un pianale che trasversalmente sarà sfruttato da veicoli anche molto diversi tra loro, nel nome della riduzione dei costi.
(Fonte: www.motorionline.com - 17/5/2012)

1 commento:

  1. spero che il modello "hatchback" che deve sostituire la Bravo sara presto sul mercato.

    RispondiElimina