Con il mese di dicembre Maserati entra ufficialmente nel 100esimo anno della propria storia in un periodo di successo e crescita senza precedenti. Il riferimento va alle oltre 23mila auto vendute l'anno. Una coda non da poco per un marchio "tra i brand in più rapida crescita negli Stati Uniti - come spiegano al Gruppo Fiat - e una realtà concreta in quasi 70 mercati nel mondo intero, a partire dalla Cina, che per Maserati rappresenta la seconda più importante realtà commerciale a livello mondiale". Il costruttore ha anche presentato di recente al salone dell'auto di Los Angeles novità in tema di immagine e di strategia di comunicazione ispirate al concetto 'the absolute opposite of ordinary', che "sintetizza il retaggio dei primi 100 anni di storia aziendale e una linea guida per i prossimi 100, ovvero fuggire sempre da qualsiasi standardizzazione". Il costruttore ha anche presentato il logo del proprio centenario: il tridente, simbolo da sempre della Maserati, che si ispira alla cultura e alla scultura italiana. La storia della Maserati è bella e affascinante: è stata fondata a Bologna il primo dicembre 1914 e ha iniziato ufficialmente l'attività il 14 dicembre dello stesso anno. Il cuore dell'azienda era allora rappresentato da Alfieri Maserati e da due dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto. Si interessavano tutti di meccanica e amavano la velocità. Nonostante l'impegno a livello tecnico e commerciale trovarono tutti il modo e il tempo di mettersi al volante di un'automobile da corsa negli anni d'oro delle competizioni. Un quarto fratello, Bindo, si unì all'azienda alla morte di Alfieri nel 1932. Si attribuisce invece a Mario Maserati, altro fratello ancora, la creazione del famoso logo Maserati, ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna. Maserati costruì la sua prima automobile nel 1926. Si trattava di un'auto da corsa denominata tipo 26. Debuttò con una vittoria alla targa Florio dello stesso anno. Fu quella la prima di una serie di successi che includono due edizioni della 500 miglia di Indianapolis, 9 vittorie in formula uno e il campionato del mondo di F1 nel 1957. Nel 1947 Maserati stupì il mondo con la sua prima vettura stradale, la A6 Granturismo. Nel 1963, con la prima generazione della Quattroporte, Maserati creò un segmento del mercato che non esisteva in precedenza, quello della berlina sportiva di lusso. In termini di gamma di prodotto il centenario cade in un periodo particolare per la società con l'arrivo sul mercato di modelli come Quattroporte e Ghibli. Per celebrare i primi 100 anni Maserati ha programmato una serie di eventi in tutti i principali mercati nel mondo. Il culmine delle celebrazioni sarà rappresentato dal raduno ufficiale a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014, dove si stima che si riuniranno non meno di 250 modelli del Tridente provenienti da tutto il mondo. Il programma di tre giorni comprenderà un'esperienza di guida lungo itinerari scenografici legati alla storia di Maserati e sessioni in pista. Nella seconda metà del 2014 Modena ospiterà inoltre un'esposizione di alcuni dei modelli più evocativi della storia di Maserati. Il museo casa Enzo Ferrari esporrà numerosi modelli maserati sia stradali sia da competizione, assurti a icone del marchio e riuniti per il significato speciale che rivestono nella storia della casa del Tridente. Insomma, appuntamenti da non perdere.
(Fonte: www.repubblica.it - 2/12/2013)
Nessun commento:
Posta un commento