lunedì 30 dicembre 2013

Ipotesi Lotus per il salvataggio De Tomaso: un altro marchio italiano in mani straniere?


Lo storico marchio creato da Alejandro De Tomaso nel 1959 potrebbe presto rivivere su una vettura costruita in Italia. Infatti, l’azienda fallita ormai due anni fa ha ricevuto delle offerte per essere rilevata e riportata in vita. Si tratterebbe di capitali esteri e ci sarebbero almeno un paio di cordate di finanziatori interessate all’operazione. Una di queste pare sia costituita dal team Lotus di Formula 1 e facente capo alla Genii Capital di proprietà di Gerard Lopez, mentre l’altra è quella della cinese Ming-Jun Industry che però al momento sembra in svantaggio rispetto alla scuderia inglese appoggiata da un fondo di investimento lussemburghese. Le indiscrezioni sul destino della De Tomaso si trascinano ormai da mesi ma, come riporta il quotidiano piemonetese La Stampa, si potrebbe presto arrivare ad una soluzione. La manovra fornirebbe ai circa 1000 dipendenti degli stabilimenti di Grugliasco e di Livorno una notevole boccata d’ossigeno, visto che il perido di cassa integrazione di questi ultimi è ormai agli sgoccioli e al 4 di gennaio sarebbero partiti i primi licenziamenti. La trattativa per cercare di salvare lo storico marchio automobilistico è stata condotta direttamente dalla Regione Piemonte con le cordate interessate, alle quali è stato consegnato un fascicolo informativo sulle condizioni di utilizzo dei diritti del brand dopo un’istruttoria realizzata in vari paesi tra cui l’Australia. La prossima settimana dovrebbe arrivare anche l’estensione per altri quattro mesi del periodo di cassa integrazione per i dipendenti, dal momento che in questo lasso di tempo potranno essere formalmente finalizzate le offerte economiche per assumere il controllo della De Tomaso. Gli obiettivi, dovesse finire nella mani della Lotus e dei suoi partner, potrebbero essere quelli di rilanciare con una super sportiva l’azienda e rivedere finalmente lo scudetto bianco azzurro simbolo dell’ex pilota argentino capeggiare sul cofano di una granturismo, insieme a quello che potrebbe essere un eventuale coinvolgimento nel mondo delle corse così come accadde negli anni 60.
(Fonte: www.f1passion.it - 28/12/2013)

1 commento:

  1. Ma quelli della Lotus non sono capace di pagare i piloti dell' loro team di F1 ... comè fanno a comprare la De Tomaso ???

    RispondiElimina