sabato 17 agosto 2013

U.S.A.: il simpatico spot della Fiat 500L


Mentre in Italia si ritrova impantanata tra questioni sindacali e un mercato dell'auto con il freno a mano tirato, Fiat sembra puntare sempre più verso gli Stati Uniti, dove la controllata Chrysler procede invece col vento in poppa. Nell'ambito della strategia d'immagine del marchio, sul sito funnyordie.com è stato caricato da Fiat U.S.A. uno spot-parodia dell'italianità tanto cara ai consumatori americani, che amano tutto ciò che è Made in Italy. Protagonista dello spot è la Fiat 500, la celebre utilitaria che sempre si fa strada nel traffico delle strade americane. Nel video una coppia americana si trova in una concessionaria del marchio torinese: è pronta a mettersi al volante della nuova vettura quando, a sorpresa, gli viene fatto presente che nell'acquisto sarà inclusa una famiglia italiana - in pianta stabile sui sedili posteriori - da portare con sé ovunque. Dal caffè rigorosamente espresso (quello americano pare un'eresia) alla mamma-chioccia passando per la passione per il calcio e lo stile, una madre e due figli si prestano ad una rappresentazione che riporta alla mente i più simpatici luoghi comuni sui comportamenti tricolore. Inizialmente sconvolti dai nuovi arrivati, in appena una settimana, i due scopriranno gli aspetti positivi dell'essere italiani. La missione della famiglia italiana è compiuta quando la coppia americana sembrerà essere sbarcata direttamente dalla Penisola. Il sito Funny or die è stato fondato nel 2007 dalla Gary Sanchez Productions, società di Will Ferrell e Adam McKay. Ha già pubblicato video con personalità note come come James Franco e si distingue per il fatto che gli utenti possono votare i video selezionando tra i tasti 'funny' e 'die'. Della serie, un video ti diverte o in caso contrario lo puoi eliminare. I video più votati restano in evidenza mentre quelli meno popolari vengono spostati in altre sezioni del sito. Lo spot comparso su funnyordie.com segue la linea tracciata già dal precedente “Italian invasion” pubblicato alla fine del mese di giugno e in cui un piccolo villaggio americano delle origini è in agitazione per una temuta invasione degli inglesi ma alla fine ad arrivare sono gli italiani a bordo di una flotta di 500. I pub si trasformano in club e le donne si liberano delle grandi vesti per riscoprirsi alla moda. un gruppo di ragazze, invitate a salire sulla 500, chiude lo spot: “This is gonna be so much better than a tea party!”.
(Fonte: http://america24.com - 7/8/2013)

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