Mentre in Italia si ritrova impantanata tra questioni sindacali e un
mercato dell'auto con il freno a mano tirato, Fiat sembra puntare sempre
più verso gli Stati Uniti, dove la controllata Chrysler procede invece
col vento in poppa. Nell'ambito della strategia d'immagine del marchio, sul sito
funnyordie.com è stato caricato da Fiat U.S.A. uno spot-parodia
dell'italianità tanto cara ai consumatori americani, che amano tutto ciò
che è Made in Italy. Protagonista dello spot è la Fiat 500, la celebre
utilitaria che sempre si fa strada nel traffico delle strade americane. Nel video una coppia americana si trova in una concessionaria del
marchio torinese: è pronta a mettersi al volante della nuova vettura
quando, a sorpresa, gli viene fatto presente che nell'acquisto sarà
inclusa una famiglia italiana - in pianta stabile sui sedili posteriori -
da portare con sé ovunque. Dal caffè rigorosamente espresso (quello americano pare un'eresia)
alla mamma-chioccia passando per la passione per il calcio e lo stile,
una madre e due figli si prestano ad una rappresentazione che riporta
alla mente i più simpatici luoghi comuni sui comportamenti tricolore.
Inizialmente sconvolti dai nuovi arrivati, in appena una settimana, i
due scopriranno gli aspetti positivi dell'essere italiani. La missione
della famiglia italiana è compiuta quando la coppia americana sembrerà
essere sbarcata direttamente dalla Penisola. Il sito Funny or die è stato fondato nel 2007 dalla Gary Sanchez
Productions, società di Will Ferrell e Adam McKay. Ha già pubblicato
video con personalità note come come James Franco e si distingue per il
fatto che gli utenti possono votare i video selezionando tra i tasti
'funny' e 'die'. Della serie, un video ti diverte o in caso contrario lo
puoi eliminare. I video più votati restano in evidenza mentre quelli
meno popolari vengono spostati in altre sezioni del sito. Lo spot comparso su funnyordie.com segue la linea tracciata già dal
precedente “Italian invasion” pubblicato alla fine del mese di giugno e
in cui un piccolo villaggio americano delle origini è in agitazione per
una temuta invasione degli inglesi ma alla fine ad arrivare sono gli
italiani a bordo di una flotta di 500. I pub si trasformano in club e le
donne si liberano delle grandi vesti per riscoprirsi alla moda. un
gruppo di ragazze, invitate a salire sulla 500, chiude lo spot: “This is
gonna be so much better than a tea party!”.
(Fonte: http://america24.com - 7/8/2013)
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