martedì 13 agosto 2013

U.S.A.: ai motori elettrici Fiat-Chrysler preferisce i diesel e i benzina "small size"


Fiat-Chrysler non farà ulteriori investimenti nel settore dei sistemi elettrificati di propulsione fino a quando i clienti decideranno volontariamente di fare questo 'salto' e saranno quindi disposti a pagare per questa tecnologia. Lo ha detto Bob Lee, capo del Global Powertrain di Fiat-Chrysler, intervenendo come relatore ai seminari del 2013 Car Management Briefing nell'ambito dell'Advanced Powertrain Forum di Trasverse City. Nel frattempo - ha ribadito Lee - Fiat-Chrysler arricchirà la propria offerta nel mercato nordamericano con altri modelli dotati di motori diesel e di unità a turbo benzina 'downsized'. ''Molti consumatori - ha detto Lee riferendosi alle auto elettrificate - vogliono ridurre le emissioni di CO2, ma non hanno ancora intenzione di cambiare il loro stile di vita o di pagarne il costo. Questo potrebbe non cambiare - ha concluso - per altri dieci anni''. Come riporta Automotive News nel riferire la notizia, i diesel e i piccoli potenti motori turbo a benzina sono la strada più veloce per consentire a Chrysler di migliorare la media dei consumi della propria flotta ed ottemperare così alle richieste delle norme CAFE. Fiat-Chrysler, sottolinea Automotive News, non ha al momento un propulsore ibrido ed offre nel mercato del Nord America un solo modello elettrificato, la 500e, che è venduta solo in California ad un prezzo comparabile con quello della 500 con motore termico. Il report ribadisce come Chrysler abbia appena lanciato una nuova versione V6 3.0 turbodiesel della Grand Cherokee, omologata con un consumo di 30 miglia per gallone (12,75 km/litro) in autostrada. Altri due modelli con questo motore verranno lanciati a breve negli U.S.A.: sono il furgone Ram ProMaster, che andrà in vendita durante l'estate, e il pick-up Ram 1500, che debutterà invece in autunno. Automotive News sottolinea come i motori diesel e quelli ibridi permettano un guadagno del 20-30% rispetto ai propulsori a benzina con un ''punto a favore per i motori a gasolio - ha detto Lee - cioè di essere più performanti, cosa che offre un vantaggio rispetto agli ibridi''.
(Fonte: www.ansa.it - 7/8/2013)

Nessun commento:

Posta un commento