Dieci euro per 340 chilometri. E' il record stabilito dalla nuova Panda Natural Power equipaggiata con il bicilindrico turbo a metano TwinAir da 80 Cv che oltre ai bassi consumi vanta anche delle emissioni inquinanti ridotte (86 g/km di CO2). Insomma il metano rappresenta la vera alternativa al caro-carburanti che "saccheggia" senza tregua le tasche degli automobilisti. D'altronde Fiat da oltre 15 anni punta su questo tipo di alimentazione economica ed ecologica che ormai vanta una rete di distribuzione sempre più capillare sul territorio nazionale (915 distributori con un incremento del 7% nel 2012). La gamma ecologica della casa torinese è composta anche da 500 e Bravo a Gpl e da Qubo e Doblò a metano, oltre che dalla Panda in versione Classic e nuova (a metano e Gpl). Risparmiare sul costo del carburante, e non solo, è quindi possibile come sottolineano alla casa del Lingotto: "Grazie alla sua gamma completa di modelli ecologici, Fiat propone offerte che rendono le vetture Natural Power (nome di tutte le versioni a metano della gamma) ancora più vantaggiose già dall'acquisto. Infatti subito si usufruisce dell'ecobonus Fiat, che varia da modello a modello. Inoltre, si risparmia già la prima volta che si usa l'auto, perché il costo chilometrico dei propulsori a metano è meno della metà delle motorizzazioni a benzina. E si può utilizzare un vantaggioso finanziamento Sava a 48 mesi con anticipo 0 e Tan 0 per cento. In pratica, con la nuova Panda Natural Power rispetto alla motorizzazione a benzina si risparmiano 570 euro all'anno nei primi quattro anni (durata del finanziamento) e 1.150 euro all'anno a partire dal quinto anno, considerando una percorrenza media di 12 mila chilometri all'anno. I vantaggi del metano non si fermano ai consumi. Infatti, in alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per 5 anni e - se l'impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli Fiat - anche per tutta la vita dell'auto". In media, oltre al caso record della Panda Natural Power TwinAir, con 10 euro di metano, la Punto percorre 250 chilometri, la Panda Classic circa 270 senza dimenticare la possibilità di poter circolare nei centri urbani chiusi per motivi ambientali. Il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90 per cento inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75 per cento circa, gli ossidi di azoto di circa il 50 per cento e le emissioni di CO2 del 23 per cento. Per questo motivo i veicoli a metano possono circolare liberamente nei centri urbani in caso di limitazioni per motivi ambientali.
(Fonte: www.repubblica.it - 21/9/2012)
Nessun commento:
Posta un commento