La Maserati Ghibli sarà una vettura molto importante per Maserati, piazzandosi nel segmento E aprirà le porte ad una nuova clientela, aumentando così l’appeal del marchio verso il pubblico ed innalzando il volume di vendite. Posizionandosi al di sotto della Maserati Quattroporte, sia per dimensioni, sia per prezzo, la nuova Maserati Ghibli rappresenterà la nuova entry level del Tridente e secondo le prime indiscrezioni potrebbe arrivare già alla fine del 2013 ed avere un prezzo di partenza stimato che si aggirerebbe attorno ai 60 mila euro. Secondo le prime fughe di notizie, sembra che la Maserati Ghibli utilizzerà un telaio modificato da Maserati e basato su quello della Chrysler 300, lo stesso della Lancia Thema, a sua volta sviluppato partendo dal telaio della Mercedes Classe E w210 e creato nel periodi di alleanza Daimler-Chrysler. Alcune fonti parlano di diverse motorizzazioni per la Maserati Ghibli, che comprenderebbero un V6 Turbo ed un V8, sempre turbo, derivato da un propulsore Ferrari, oltre ad un propulsore a gasolio che rappresenterà probabilmente la versione d’ingresso della gamma. L’entry level a benzina della Maserati Ghibli dovrebbe essere un V6 turbo ad iniezione diretta da 390 cavalli. Questo motore potrebbe riprendere alcune parti dagli attuali Pentastar di Chrysler ma sarà sviluppato quasi da zero dal marchio Maserati ed in futuro potrebbe arrivare anche su vetture del gruppo Chrysler e forse anche su qualche Alfa Romeo, soprattutto per il mercato americano. Il top di gamma della Maserati Ghibli dovrebbe invece essere una versione depotenziata del V8 turbo ad iniezione diretta di origine Ferrari che dovrebbe spingere anche la nuova Maserati Quattroporte. Il propulsore potrebbe essere un 3.8 litri e dovrbbe sviluppare una potenza attorno ai 490 cavalli: entrambi i motori dovrebbero essere abbinati unicamente al cambio automatico ZF, con convertitore di coppia, ad otto rapporti.
(Fonte: www.caranddriver.com - 18/10/2012)
Nessun commento:
Posta un commento