sabato 27 ottobre 2012

"Maserati Classiche": ritorno alle origini


"Gentile Estimatore del marchio, è con grande piacere che la Maserati comunica la nascita dell'Ente Maserati Classiche, dedicato alle vetture d'epoca del marchio del Tridente. Il principale obiettivo è quello di promuovere il grande patrimonio storico aziendale e di supportare le iniziative degli appassionati del nostro marchio nonché dei Maserati Club."
Riaperto l'archivio - Ecco il benvenuto dell'Ente Maserati Classiche ai suoi ammiratori. Da oggi, Maserati Classiche ritorna alle origini e apre le porte del suo prezioso archivio storico fatto di numerosissimi documenti, disegni tecnici e progetti dal 1926 a 1985. All'inizio del ventesimo secolo, quando la velocità infiammava gli animi degli appassionati, l'automobile, oggetto riservato a pochi, diventò soprattutto il simbolo di libertà ed emancipazione. A quell'epoca nel mondo dell'auto fecero la loro apparizione i fratelli Maserati, che scrissero il primo capitolo di una storia lunga un secolo. Un passato da riscoprire e possedere.
Un tuffo nel passato - Già, così Maserati Classiche propone ai suoi clienti un tuffo nel passato che permette di "entrare" in un grande archivio contenente documenti di ogni genere, attestati che raccontano la storia di molte delle vetture realizzate dalla Casa del Tridente, dal momento del loro ordine fino alla consegna. Insomma, per tutti gli appassionati viene offerta una possibilità unica: quella di ottenere la copia conforme all'originale dei documenti storici della propria Maserati classica riprodotti su carta pergamena. Sì, perché è possibile richiedere di verificare la disponibilità di alcuni documenti come: l'ordine; la scheda di collaudo (la più interessante poiché riporta dettagli tecnici sul motore, informazioni sul colore della carrozzeria, interni, chiavi e tappeti); la scheda tecnica; la scheda di fine linea; l'avviso di spedizione (il documento che accompagnava l'auto durante la prima consegna da parte della Casa).
Certificazione della propria auto - Maserati Classiche, inoltre, garantisce ai propri appassionati l'opportunità di ottenere documenti che certifichino non solo l'origine dell'auto, ma che ne attestino anche la storia. Così si può ottenere il certificato di origine che, ufficializzato dalla Casa, riporta data di produzione, nome della fabbrica al momento della produzione, modello della vettura, numero di matricola, caratteristiche del motore, tipo di carrozzeria, numero delle porte. Insomma, un documento ufficiale indispensabile per l'iscrizione della vettura alle varie associazioni.
Schede complete - Da citare, inoltre, il documento redatto da Maserati che riporta le caratteristiche tecniche ed estetiche della vettura come, ad esempio, il modello, la data di produzione, il numero del motore, il tipo di carrozzeria nonché il colore esterno (completo di codice vernice, quando disponibile), l'allestimento interno (con codice pelle quando disponibile) ed eventuali accessori.
Volumi per collezionisti - Prosegue, infine, la collezione "Maserati Classiche", dedicata a tutti i collezionisti e appassionati del marchio del Tridente. Dopo il successo raggiunto dai primi quattro kit della collana, Maserati propone cinque nuovi volumi a edizione limitata che arricchiscono la collezione con i modelli 3500 GT, Mistral, Khamsin, Ghibli e Biturbo. Per ogni modello vettura è stato disegnato un elegante e pratico cofanetto che racchiude le ristampe di cataloghi ricambi, libretti di uso e manutenzione e i cataloghi di omologazione riprodotti in modo fedele e rilegati esattamente come nella loro versione originale. A completare il cofanetto si aggiungono la copia dall'originale di brochure commerciali ricercate minuziosamente all'interno dell'Archivio Storico Maserati, un modellino in scala 1:43 e il disegno della vettura.
Indirizzi utili - Per concludere, ecco alcuni indirizzi utili per l'emozionante ritorno alle origini della Casa di Viale Ciro Menotti 322, a Modena. La collana "Maserati Classiche" è disponibile presso la rete di concessionari ufficiali Maserati e sul sito Internet www.maseratistore.it, mentre entrando nel sito della Casa (www.maserati.it) cliccando prima su "Passione" e poi su "Maserati Classiche", si ha un'anteprima del contenuto di un prezioso archivio a disposizione non solo dei clienti d'auto d'epoca del Tridente, ma anche di chi ama le Maserati.
(Fonte: www.quattroruote.it - 16/10/2012)

Nessun commento:

Posta un commento