giovedì 12 luglio 2012

Motor Trend: la gamma SRT avrà 3 modelli


Possibile terzo modello in via di sviluppo nel gruppo Chrysler, da aggiungere alla gamma del nuovo marchio SRT, che dovrebbe essere lanciato a fine anno con la Viper 2013. La nuova generazione Barracuda dovrebbe essere, a quanto riferisce Motor Trend, il secondo modello del marchio SRT. Negli ultimi dieci anni la Chrysler ha lanciato i modelli Street & Racing Technology (SRT) come versioni ad alte prestazioni dei modelli già esistenti. Con la Viper SRT 2013 il marchio Dodge dovrebbe uscire di scena. Lo scorso gennaio sarebbe stata confermata la notizia che la Viper SRT farà parte di una gamma di nuove auto potenti ad alte prestazioni, nel mercato U.S.A. . La Barracuda SRT non richiederebbe quindi il rilancio del marchio Plymouth ma finirebbe per sostituire la Dodge Challenger. Il modello Barracuda SRT dovrebbe arrivare entro l'anno 2015, insieme alle prossime generazioni Ford Mustang e Chevrolet Camaro, mentre la Challenger potrebbe essere lanciata con il model year 2017. La nuova Barracuda dovrebbe essere assemblata sulla nuova piattaforma Chrysler LA a trazione posteriore, derivata dalla piattaforma full-size LY, delle Chrysler 300 e Dodge Charger, o dalla piattaforma LX a trazione posteriore della precedente generazione Challenger. Anche Fiat potrebbe utilizzare la piattaforma LA per assemblare alcune delle sue vetture. Per la sostituzione, ad esempio, dell'Alfa Romeo 159 a trazione anteriore e forse per un successore più grande, come la trazione anteriore Alfa 166 prodotta dal 1998 al 2007. Su quale potrebbe essere la terza SRT ci sono due possibili ipotesi. Una potrebbe essere un successore della Dodge Ram SRT10 e l'altra una piccola sportiva due posti. Entrambe le ipotesi creerebbero problemi. Ford ha avuto un gran successo con l'F-150 SVT Raptor. Un'auto derivata dal Ram SRT, progettata per il fuoristrada estremo, sarebbe una buona prospettiva. Tuttavia finirebbe insieme al Ford F-150 e sarebbe difficile immaginare il Ram come un modello diverso. Per quanto riguarda la sportiva, invece, la Chrysler ha presentato nel 2007 la concept Dodge Demon, progettata per diventare una concorrente della Mazda Miata, ma ora sarebbe un problema. Infatti Mazda e Fiat hanno annunciato i piani per costruire a Hiroshima, in Giappone, una nuova auto sportiva Alfa Romeo Spyder a trazione posteriore sulla stessa linea della prossima Miata MX-5. La prossima Miata, prevista per il 2014, e l'Alfa, il cui lancio dovrebbe avvenire un anno dopo, non saranno in concorrenza diretta perché Fiat sta cercando di realizzare un progetto Alfa che sia concorrente della BMW. La piattaforma Miata potrebbe anche rivelarsi ideale per una sportiva SRT, ma il prodotto Chrysler, per evitare di competere con l'Alfa, diventerebbe concorrente del prodotto Mazda per prezzo e posizionamento. Mentre l'AD di Fiat e Chrysler Sergio Marchionne indica la possibilità di ulteriori alleanze strategiche con Mazda, la sportiva SRT non sembra avere particolare importanza strategica. Inoltre non ci sarebbe abbastanza spazio, nel mercato mondiale delle piccole sportive, per poter condividere la piattaforma MX-5 con altri due modelli.
(Fonte: www.motortrend.com - 3/7/2012)

Nessun commento:

Posta un commento