Facciamo uno sforzo di fantasia e proviamo ad immaginare:
1) come potrebbe essere gestita la vendita di Alfa Romeo da Fiat al Gruppo VW?
1) come potrebbe essere gestita la vendita di Alfa Romeo da Fiat al Gruppo VW?
2) come sarebbe la possibile gamma della “nuova Alfa Romeo”?
1) LA VENDITA
1) LA VENDITA
• VW acquisisce il marchio principale nonché quello di tutti modelli della storia Alfa Romeo.
• VW acquisisce una porzione dell’area di Arese dove allestisce il nuovo stabilimento per l’assemblaggio finale.
• VW acquisisce una porzione dell’area di Arese dove allestisce il nuovo stabilimento per l’assemblaggio finale.
• VW acquisisce il museo storico che ristruttura e apre al pubblico in contemporanea al lancio della nuova gamma.
• Tra la data di accordo tra Fiat e VW e il lancio della nuova gamma passano 18 mesi durante i quali Fiat continua a vendere la Mito e la Giulietta. Al termine di questa fase di interregno Fiat smette di vendere Mito e Giulietta che non entrano a far parte della gamma della “nuova Alfa Romeo”.
• Per tutti i modelli venduti sotto la gestione Fiat, l’assistenza e la vendita dei ricambi rimane di competenza Fiat.
• L’attuale (risicata) rete vendita Alfa Romeo viene gradualmente ridotta e assorbita nella rete di altri marchi del Gruppo Fiat.
• VW crea una nuova rete di dealers dedicata al 100% alla gamma della “nuova Alfa Romeo”.
• Al lancio la rete è pronta per il solo mercato europeo. Lo sbarco in America avviene in contemporanea con il lancio dell’Alfetta (v. sotto).
2) LA GAMMA
• Viene sviluppata con l’obiettivo di differenziare la marca all’interno del gruppo, pur garantendo un indispensabile sfruttamento delle sinergie industriali. Attenzione a non sovrapporsi né in alto con Audi e Porsche né in basso con Volkswagen.
• Il brand concept che guida tutte le scelte è: “l’auto sportiva italiana adatta alla famiglia dinamica”.
• Il posizionamento di prezzo sarà tra il 5% e il 10% al di sotto del main competitor che è BMW.
• Per garantire la giusta redditività a fronte di scelte tecniche costose e sofisticate si faranno scelte di maggior semplificazione sulla gamma e sulle finiture rispetto a BMW. Il livello di finitura sarà cioè curato e robusto ma non eccessivamente lussuoso.
Gamma al lancio
• L’attuale (risicata) rete vendita Alfa Romeo viene gradualmente ridotta e assorbita nella rete di altri marchi del Gruppo Fiat.
• VW crea una nuova rete di dealers dedicata al 100% alla gamma della “nuova Alfa Romeo”.
• Al lancio la rete è pronta per il solo mercato europeo. Lo sbarco in America avviene in contemporanea con il lancio dell’Alfetta (v. sotto).
2) LA GAMMA
• Viene sviluppata con l’obiettivo di differenziare la marca all’interno del gruppo, pur garantendo un indispensabile sfruttamento delle sinergie industriali. Attenzione a non sovrapporsi né in alto con Audi e Porsche né in basso con Volkswagen.
• Il brand concept che guida tutte le scelte è: “l’auto sportiva italiana adatta alla famiglia dinamica”.
• Il posizionamento di prezzo sarà tra il 5% e il 10% al di sotto del main competitor che è BMW.
• Per garantire la giusta redditività a fronte di scelte tecniche costose e sofisticate si faranno scelte di maggior semplificazione sulla gamma e sulle finiture rispetto a BMW. Il livello di finitura sarà cioè curato e robusto ma non eccessivamente lussuoso.
Gamma al lancio
Giulia
- berlina segmento D basata su piattaforma MLB, lunghezza 4,65 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 3 motorizzazioni 4 cilindri: 1.8 TSI (170 CV), 2.0 TSI (220 CV), 2.0 TDI (180 CV)
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 3 motorizzazioni 4 cilindri: 1.8 TSI (170 CV), 2.0 TSI (220 CV), 2.0 TDI (180 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- prezzi a partire da 33.000€
Duetto
- prezzi a partire da 33.000€
Duetto
- spider 2 posti segmento D basata su piattaforma MLB, lunghezza 4,25 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 2 motorizzazioni 4 cilindri: 1.8 TSI (170 CV), 2.0 TSI (220 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- tetto in tela
- prezzi a partire da 35.000€
Giulia GT
Giulia GT
- coupè 2+2 posti segmento D basata su piattaforma MLB, lunghezza 4,45 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 2 motorizzazioni 4 cilindri: 2.0 TSI (220 CV), 2.0 TDI (180 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- prezzi a partire da 35.000€
Gran Sport
Gran Sport
- SUV segmento D basato su piattaforma MLB, lunghezza 4,70 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione integrale permanente
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 2 motorizzazioni 4 cilindri: 2.0 TSI (220 CV), 2.0 TDI (180 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- prezzi a partire da 38.000€
Roadmap per il successivo sviluppo della gamma
Dopo 6 mesi:
• lancio motorizzazioni 6 cilindri: 2.8 TSI (280 CV) e 3.0 TDI (250 CV)
Dopo 6 mesi:
• lancio motorizzazioni 6 cilindri: 2.8 TSI (280 CV) e 3.0 TDI (250 CV)
• lancio Giulia Sportwagon
Dopo 1 anno:
• lancio versioni Quadrifoglio Verde: 2.0 TSI da 250 CV su Giulia e Duetto e 2.8 TSI da 330 CV su Giulia GT e Gran Sport
• lancio versioni Quadrifoglio Verde: 2.0 TSI da 250 CV su Giulia e Duetto e 2.8 TSI da 330 CV su Giulia GT e Gran Sport
Dopo 18 mesi:
Alfetta
- berlina segmento E lunghezza 4,85 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
Alfetta
- berlina segmento E lunghezza 4,85 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 2 motorizzazioni 4 cilindri: 2.0 TSI (220 CV), 2.0 TDI (180 CV)
- 2 motorizzazioni 4 cilindri: 2.0 TSI (220 CV), 2.0 TDI (180 CV)
- 2 motorizzazioni 6 cilindri: 3.0 TSI (300 CV), 3.0 TDI (250 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- prezzi a partire da 40.000€
Alfetta GTV
- coupè 4 posti segmento E lunghezza 4,70 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 2 motorizzazioni 6 cilindri: 3.0 TSI (300 CV), 3.0 TDI (250 CV)
- prezzi a partire da 40.000€
Alfetta GTV
- coupè 4 posti segmento E lunghezza 4,70 m.
- motore anteriore longitudinale, trazione posteriore
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 2 motorizzazioni 6 cilindri: 3.0 TSI (300 CV), 3.0 TDI (250 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- prezzi a partire da 48.000€
- prezzi a partire da 48.000€
Dopo 24 mesi:
• Lancio Alfetta Sportwagon
Giulietta
- berlina segmento C basata su piattaforma MQB, lunghezza 4,35 m.
• Lancio Alfetta Sportwagon
Giulietta
- berlina segmento C basata su piattaforma MQB, lunghezza 4,35 m.
- versioni a 3 e 5 porte
- motore anteriore trasversale, trazione integrale
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 3 motorizzazioni 4 cilindri: 1.4 TSI (140 CV), 1.8 TSI (180 CV) 2.0 TDI (180 CV)
- motore anteriore trasversale, trazione integrale
- sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink
- 3 motorizzazioni 4 cilindri: 1.4 TSI (140 CV), 1.8 TSI (180 CV) 2.0 TDI (180 CV)
- cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 marce
- prezzi a partire da 28.000€
(Fonte: http://forum.quattroruote.it - 24/2/2012)
- prezzi a partire da 28.000€
(Fonte: http://forum.quattroruote.it - 24/2/2012)
... Speriamo che questo incubo non succede mai ^^^
RispondiElimina