martedì 3 aprile 2012

La Jeep Cherokee 2013 penserà "verde"


La Jeep Liberty, meglio conosciuta al di fuori del Nord America come Cherokee, è in produzione dal lontano 2002 come sostituta della Cherokee originale. Rinnovata nel 2007 con l’arrivo della seconda generazione, è previsto che resti in commercio fino a dicembre 2012, per fare spazio poi a una versione completamente rinnovata. Prevista per il 2013 (il lancio dovrebbe avvenire durante il prossimo American International Auto Show di Detroit), la nuova Liberty ha intenzione di portare con sé una ventata di novità su tutti i fronti.
NUOVO PROPULSORE ITALIANO - La recente alleanza Fiat-Chrysler ha permesso di utilizzare, per questa terza generazione del suv americano, una piattaforma italiana, in grado di ospitare, accanto al vecchio 3.6 litri, un nuovo propulsore Pentastar da 3.2 litri, abbinato a un’innovativa trasmissione automatica ZF a 9 rapporti.
MARCHIONNE PUNTA SUI CONSUMI RIDOTTI - A decantare le lodi della nuova trasmissione, in grado tra l’altro di abbattere sensibilmente consumi ed emissioni, è stato lo stesso Sergio Marchionne che, sottolineando ulteriormente l’orientamento ecosostenibile del marchio, ha recentemente dichiarato: «Le trasmissioni ad alto livello d'efficienza svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei motori».
MILLE POSTI DI LAVORO IN PIÙ - Sempre dalla voce dell’amministratore delegato, inoltre, apprendiamo che la produzione della nuova Liberty avverrà presso lo stabilimento di Toledo Nord, nell’Ohio. La fabbrica, che al momento conta 1800 operai, vedrà un investimento di oltre 500 milioni di dollari al fine di aumentare la capacità produttiva. L’espansione del complesso, inoltre, ha in previsione di creare ben 1000 posti di lavoro.
(Fonte: www.lettera43.it - 23/3/2012)

Nessun commento:

Posta un commento