sabato 7 aprile 2012

Salone di New York: ecco la nuova SRT Viper


SRT ha finalmente svelato, dopo mesi di anteprime, la nuova Viper al Salone di New York. Stavolta la Dodge ha deciso di proporre la sportiva con il marchio SRT, sottolineandone ancora una volta l'anima sportiva senza compromessi. Ogni elemento del design richiama le generazioni del passato, a cominciare dalla prima serie del 1992, ma la Viper è stata completamente riprogettata, anche con la preziosa consulenza ed esperienza della Ferrari, per poter lottare contro la migliore concorrenza americana ed europea. La Viper è stata svelata con carrozzeria coupé e allo stesso tempo anche nella versione da competizione Viper GTS-R sviluppata in collaborazione con Riley Technologies, che parteciperà con due vetture al campionato ALMS. Tutte le versioni stradali saranno costruite a Detroit, nello stabilimento di Conner Avenue, dove la vettura viene costruita dal 1995.
SOTTO I 1.500 KG - Il telaio è stato completamente riprogettato e vanta una rigidità maggiore del 50% grazie all'utilizzo di alluminio e magnesio. Le porte sono di acciaio ma gran parte della carrozzeria è realizzata con fibra di carbonio, così da mantenere la massa totale entro i 1.495 kg della versione base con Track Package e il 50,6% del peso sull'asse posteriore. Il confermato V10 8,4 litri eroga ora 649 CV e 83 kgm di coppia grazie a nuovi pistoni, nuove valvole e nuovi catallizzatori, risultando così il motore aspirato con il valore di coppia più alto attualmente in produzione.
TRA LAMBORGHINI E FERRARI - Il rapporto peso-potenza raggiunge valori record per le supercar ed è migliore persino di quello della Lamborghini Aventador e vicino a quello della nuova Ferrari F12 Berlinetta. I pneumatici, studiati appositamente dalla Pirelli con mescole dedicate, propongono sull'asse posteriore la misura record di 355 millimetri su cerchi da 13x19". Il motore raggiunge i 6.200 giri, mentre l'unica trasmissione disponibile resta quella manuale a sei marce Tremec TR6060 con rapporti e finale accorciati per poter esprimere la massima velocità in sesta sfruttando tutti i giri del V10. L'impianto frenante, fornito dalla Brembo, offre dischi da 355 millimetri con pinze a quattro pistoncini, mentre in opzione verrà offerto un Track Package con componenti StopTech e dischi scomponibili abbinato a cerchi di lega leggera dedicati.
INTERNI INEDITI - L'abitacolo rappresenta una vera e propria rivoluzione: con l'aiuto della Ferrari sono stati infatti stabiliti nuovi standard per le finiture e l'abitabilità. Oltre ai sedili Sabelt adatti a tutte le corporature, la Viper può ora contare su preziosi rivestimenti di pelle e dotazioni tecnologie di ultima generazione, come il sistema multimediale U-Connect - con navigatore satellitare e la plancia strumenti digitale personalizzabile - che utilizza la stessa tecnologia vista sulla Dodge Dart. Per la prima volta i clienti Viper potranno anche contare su dispositivi come cruise control, controllo di stabilità con quattro setup, launch control e sospensioni elettroniche Bilstein a doppia taratura. La gamma si articolerà sui modelli SRT Viper GTS, dotata di tutti i comfort, e sulla SRT Viper, più estrema e dedicata agli amanti della guida senza compromessi, riconoscibile per il cofano motore con sfoghi d'aria in fibra di carbonio a vista e dotata di assetto tradizionale e di dotazioni semplificate. I prezzi non sono stati ancora diffusi, così come l'eventuale disponibilità della vettura al di fuori dei confini americani.
(Fonte: www.quattroruote.it - 4/4/2012)

Nessun commento:

Posta un commento