lunedì 27 giugno 2011

Il SUV Maserati avrà un motore Chrysler anziché Ferrari?

 
La prima Sport Utility Maserati, che a partire dal 2012 verrà prodotta nello stabilimento americano di Jefferson North, utilizzerà il pianale della Jeep Grand Cherokee (e della Mercedes Classe M), ma probabilmente non i “motori rock & roll” V8 e V12 Ferrari promessi da Marchionne. Al suo posto ci potrebbe essere il 6.4 Hemi, l’8 cilindri Chrysler che già viene montato sulla sportiva Jeep Grand Cherokee SRT8. La versione pepata del grosso propulsore U.S.A. vanta già una potenza di 465 CV e una coppia massima 630 Nm, adeguata quindi alla tradizione sportiva del Tridente. A dare notizia di questo possibile cambiamento di rotta in seno al gruppo Fiat-Chrysler è uno dei designer responsabili del nuovo progetto, incontrato dagli inglesi di Top Gear. Fra le motivazioni addotte per l’utilizzo del V8 Hemi c’è la capacità di sviluppare una maggiore coppia ai bassi regimi, elemento importante nella motorizzazione di un grosso SUV che vuole competere con Porsche Cayenne, Range Rover, BMW X5-X6, Mercedes Classe M-GL e Audi Q7. Un’altra spiegazione viene dal fatto che il propulsore americano è nato per inserirsi alla perfezione nel telaio della Grand Cherokee che farà da base al SUV Maserati. Ultima e non meno rilevante questione è quella dei costi, che nel caso del motore Ferrari sarebbero troppo elevati anche per un prodotto di lusso come questo. La prima Maserati americana (se si esclude la meteora Chrysler TC) potrebbe quindi essere la prima a montare un motore non italiano, caso unico nella quasi centenaria storia del Tridente.
(Fonte: www.omniauto.it - 21/6/2011)

3 commenti:

  1. si ma qui la gente si fa i problemi su che motore monterà il futuro suv fiat o chicchessia, ma qui nessuno mai parla di motori ecologici, o cose del genere? bha..

    RispondiElimina
  2. l'inizio della fine del MADE IN ITALY, povero gruppo fiat e italia

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il pianale della nuova GranCherokee (quello dell'attuale ML sviluppato anni fa da Jeep per Mercedes) è un incredibile miglioramento per la guida su strada, però non lo ritengo adeguato ad un marchio come Maserati che dovrebbe essere il massimo in quanto a piacere di guida. A ciò va aggiunto la volontà di utilizzare il motore Hemi americano, quando si potrebbero ricavare ottime versioni bi-turbo del V8 Maserati-Ferrari che calzerebbe a pennello per le versioni più sportive di Granturismo e di Quattroporte....

    Enzo Ceroni

    http://groups.google.it/group/hainz?hl=it
    http://www.automotivespace.it/

    RispondiElimina