lunedì 11 maggio 2009

Le Figaro: "Marchionne mago dell'auto". Sueddeutsche Zeitung: "Meglio Fiat che niente".


"Sergio Marchionne, il nuovo mago dell'auto" titola il supplemento economia del quotidiano francese Le Figaro, che oggi dedica ampio spazio alla "Fiat che si ritaglia un impero a tappe forzate". Nel ritratto dedicato all'amministratore delegato dell'azienda torinese, Le Figaro-Economie scrive che John Elkann, interrogato su Marchionne, ha detto che "la famiglia Agnelli ha piena fiducia" in lui e nella sua "straordinaria capacità di sintetizzare e affrontare situazioni complesse. Le sue soluzioni - aggiunge Elkann - sono sempre razionali, pur comprendendo una grande creatività".
(Fonte: www.lefigaro.fr - 11/5/2009)

La soluzione migliore per il futuro di Opel e' una fusione con la Fiat. Lo scriveva abato scorso, in un editoriale dal titolo "Meglio Fiat che niente", la progressista Sueddeutsche Zeitung (SZ), il maggiore quotidiano nazionale, secondo il quale "il fuoco di sbarramento con cui viene attualmente salutata la Fiat in Germania è inappropriato, forse addirittura pericoloso". Il giornale di Monaco di Baviera definisce "colposo" l'atteggiamento di rifiuto nei confronti del Lingotto mostrato finora dal management della casa di Ruesselsheim, dal governatore della Renania-Palatinato, Kurt Beck, e dagli altri responsabili socialdemocratici, poiché "finora non esiste alcuna alternativa seria ad un investitore come la Fiat". A giudizio della SZ, il mondo politico tedesco e i dipendenti Opel "dovrebbero mostrare un atteggiamento costruttivo e sostenere Fiat, invece di far blocco ed insistere sulla difesa dei posti di lavoro", poiché sarebbe "ingenuo" credere che chiunque sia l'investitore che alla fine la spunterà, "non verranno chiuse nè fabbriche, nè ridotti gli organici". Il giornale sottolinea che già la GM ha stimato al 30 per cento la sovrapproduzione. La conclusione della Sueddeutsche è che il Lingotto "ha successo con la sua Cinquecento ed è questo ciò che manca ad Opel: un design originale che piaccia anche alla clientela".
(Fonte: www.sueddeutsche.de - 9/5/2009)

Nessun commento:

Posta un commento