Come formare il management? Con lezioni private: così in Ferrari si è svolto un incontro con il professor Romano Prodi. Tema? "Scenari economici - spiegano alla casa di Maranello - nei diversi Paesi del mondo dando una visione sulle possibili evoluzioni di crescita per i prossimi mesi". Nell'occasione Montezemolo ha spiegato che "questi incontri con personaggi di livello internazionale sono una delle molte modalità con cui Ferrari si impegna costantemente a tenere aperte le finestre sul mondo". "Essere legati al territorio e fortemente verticalizzati - ha continuato il presidente - è un punto di forza che non deve trasformarsi in un limite per l'azienda. Eventi come qquesto, così come la collaborazione con importanti centri di ricerca e università nel mondo e con partner internazionali, servono da continua fonte di stimolo, arricchimento delle conoscenze e abitudine a confrontarsi con realtà differenti". Prima della sua lezione Prodi ha visitato la fabbrica, commentando "era da un po’ di tempo che non venivo a Maranello e devo dire che come sempre mi colpiscono non solo le vetture, come è facile immaginare, ma soprattutto il modo di produrle, combinando tecnologie avanzate e manualità. Si vede che c'è dietro una cultura industriale unica al mondo”. E, a proposito di unicità e del ruolo di Ferrari come simbolo del Made in Italy nel mondo, il professore ha sottolineato come "Ferrari è un'eccellenza dell'Italia, ma viene vista all'estero come un'eccezione. Dobbiamo lavorare molto perché invece diventi la normalità. Questo non è un compito della Ferrari, naturalmente, bensì del Paese intero".
(Fonte: www.repubblica.it - 10/4/2014)
Nessun commento:
Posta un commento