giovedì 24 novembre 2011

OAG (ex Bertone): raggiunto l'accordo per la "baby-Quattroporte"


L'investimento da 500 milioni di euro per realizzare alle Officine Automobilistiche Grugliasco (ex Bertone), ferme da mesi, la cosiddetta baby Maserati è stato finalmente confermato.
Proroga della cassa integrazione - L'accordo tra la Fiat e i sindacati è stato raggiunto dopo cinque ore di trattativa, con la mediazione dell'assessore regionale Claudia Porchetto. L'intesa prevede la proroga di un anno della cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione per i 1.077 lavoratori, a partire dal 19 novembre.
Appuntamento a fine 2012 - A firmare il documento sono state le sigle sindacali Fim, Uilm, Fismic, associazione Quadri e Ugl, oltre che gli ex delegati Fiom (sigla che si è astenuta) che già avevano sottoscritto l'accordo di maggio, quello che prevede l'estensione allo stabilimento di Grugliasco del contratto di Pomigliano. I primi esemplari della piccola Quattroporte (il nome definitivo non è ancora trapelato), a questo punto, potrebbero uscire dallo stabilimento piemontese già alla fine del 2012.
Tra i 55 e i 70 mila Euro - Lunga non meno di 4,8 metri, la "Maseratina" potrebbe essere alimentata anche da un potente turbodiesel capace di erogare ben 320 CV. Collocandosi nel cosiddetto segmento E, con una fascia di prezzo compresa fra i 55 mila i 70 mila Euro punta a sfidare la concorrenza delle tedesche di lusso e dei modelli Jaguar e Lexus.
(Fonte: www.quattroruote.it - 17/11/2011)

Nessun commento:

Posta un commento