lunedì 21 novembre 2011

Fiat 500 elettrica, proseguono i test


I fotografi hanno catturato un esemplare di Fiat 500 EV durante una sessione di test presso il quartier generale della Chrysler, in Michigan. Le foto spia rivelano una parziale camuffatura al musetto e ai paraurti anteriore e posteriore, che pertanto saranno diversi da quelli delle altre Fiat 500. Inoltre, al posto del bocchettone di rifornimento è chiaramente visibile una presa di corrente americana da 240 V (diversa da quella domestica).
Made in Detroit - La Fiat 500 EV era stata annunciata all'apertura del Salone di Detroit del 2010. La Fiat 500 EV, il cui debutto commerciale è previsto nel corso del 2012, come ha confermato ieri l'a.d. del Gruppo, Sergio Marchionne, è spinta da un'unità propulsiva elettrica alimentata da batterie agli ioni di litio prodotte dalla SB LiMotive. Lo sviluppo è stato assegnato alla Chrysler, che si occuperà delle future autovetture elettriche del Gruppo italo-statunitense.
Il fattore prezzo - Secondo le informazioni diffuse a Detroit circa due anni fa, la 500 elettrica sarebbe accreditata di una velocità massima di 100 km/h e di un'autonomia di circa 160 chilometri. La nota dolente, tuttavia, sarebbe quella del prezzo: all'assemblea pubblica dell'Anfia Marchionne ha espresso le sue perplessità sull'immediato futuro dell'auto elettrica e ha confermato che per ogni esemplare di 500 EV venduto la Fiat perderà circa 10.000 dollari. Il prezzo della Fiat 500 EV negli Stati Uniti - l'unico mercato dove verrà commercializzata - potrebbe essere nell'ordine dei 45 mila dollari.
(Fonte: www.quattroruote.it - 26/10/2011)

Nessun commento:

Posta un commento