lunedì 7 novembre 2011

Nuova Fiat Palio: foto e dati ufficiali


L'offerta della Fiat sul mercato brasiliano si rafforza con l'introduzione della nuova Palio, ovvero la seconda generazione della popolarissima berlina a cinque porte, uno dei cavalli di battaglia del marchio italiano nel Paese sudamericano, dove ne sono state piazzate oltre 2,5 milioni. La nuova Fiat Palio è più grande del modello che sostituisce e sarà venduta in tre allestimenti - Attraction, Essence e Sporting - con tre motorizzazioni e due tipi di cambio, manuale e automatico robotizzato Dualogic. Non è dato di sapere, per ora, se questo modello arriverà anche in Italia.
Sviluppo - Secondo quanto si apprende nella nota ufficiale della Casa, la seconda generazione della Palio ha richiesto complessivamente 824.000 ore di sviluppo. Durante le fasi di realizzazione sono stati utilizzati 526 prototipi, sottoposti a 61.434 test virtuali e 61.583 prove reali e sono oltre 1,7 milioni i chilometri percorsi in fase di collaudo. La nuova Fiat Palio è composta da circa 3.300 pezzi. Ricordiamo che la Fiat in Brasile è il Costruttore numero uno per numero di vetture vendute.
Il tocco della 500 - Le dimensioni della Palio seconda generazione sono aumentate rispetto al modello precedente (venduto per un certo periodo anche in Italia): la nuova cinque porte è più larga di 31 millimetri, più alta di 60 mm e più lunga di 28 mm. La misura del passo è cresciuta di oltre 4,7 centimetri. Impossibile, infine, non notare come siano stati utilizzati alcuni stilemi ereditati dalla Fiat 500, come i caratteristici baffi che incorniciano il logo Fiat sul frontale.
Motori - L'offerta dei motori si apre con l'unità propulsiva a quattro cilindri di 1.0 litri di cilindrata da 73 cavalli e 9,9 chilogrammetri di coppia massima a 3.850 giri al minuto (con alimentazione a etanolo) abbinata a un cambio manuale a cinque marce. Sempre sull'allestimento entry level Attraction è disponibile anche il 1.4 8V Flex Evo da 88 CV e 12,5 kgm di coppia a 3.500 giri. Sulle Palio Essence e Palio Sporting, invece, viene montato il 1.6 16V Flex E.torQ da 117 cavalli e 16,8 Nm a 4.500 giri, sia con trasmissione manuale sia con il robotizzato Dualogic.
(Fonte: www.quattroruote.it - 6/11/2011)

Nessun commento:

Posta un commento