giovedì 15 settembre 2011

Maserati Kubang: ora sì che si ragiona!


Ora è ufficiale: dopo le indiscrezioni del Wall Street Journal, la Maserati lancia le immagini ufficiali del suo primo Suv della storia. Da Modena ci tengono subito a dichiarare che "il nuovo concept crea al tempo stesso discontinuità e continuità. Discontinuità perché introduce Maserati in un nuovo segmento di mercato. Continuità perché lo fa mantenendo intatto il DNA che caratterizza da sempre ogni modello della Casa del Tridente". Vedremo. Fatto sta che dopo secoli - la prima Kubang ci è stata svelata nel 2003 - ora è chiaro che il Suv si farà davvero. Si può discutere a lungo sull'opportunità di mettere in cantiere un modello del genere, ma è certo - guardando quello che ha fatto la Porsche che si è salvata dalla bancarotta grazie alla Cayenne - che se alla Maserati non avessero perso tanto tempo ora i conti sarebbero in ben altre condizioni... Oggi però la sfida della Kubang è un'altra: rimanere "nonostante tutto" una Maserati. Il "nonostante tutto" si riferisce al fatto che una costola (ma anche un femore e un pezzo di colonna vertebrale) di questa Suv arriva dalla Jeep Grand Cherokee e che la Kubagn sarà prodotta nell'impianto U.S.A. di Jefferson North. Quindi non solo fuori di Modena, fuori dall'Emilia Romagna, fuori dall'Italia, ma su un altro pianeta. E già perché Jefferson North è Marte per chi è abituato a vedere le GT uscire da Viale Ciro Menotti. La Maserati mette però subito le mani avanti: "Tutti i componenti principali del futuro SUV - si affrettano a dichiarare - saranno quelli che caratterizzano ogni Maserati: stile, motore, sospensioni, freni, handling e prestazioni saranno esattamente quelli che ogni cliente si aspetta di trovare su una Maserati. I valori distintivi della Casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall'eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale". Vedremo. Per ora si sa che il design arriva dal Centro Stile Maserati diretto da Lorenzo Ramaciotti e che il suo motore di nuova generazione è stato progettato a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati. Motori che saranno prodotti a Maranello dalla Ferrari. ma che per poi poter funzionare dovranno essere impacchettati e spediti oltre oceano.
(Fonte: www.repubblica.it - 13/9/2011)

Nessun commento:

Posta un commento