Tante novità, un’unica protagonista. Il gruppo Fiat si presenterà al 64° Salone di Francoforte (dal 15 al 25 settembre) con la pedina più importante, quella sulla quale si giocherà il futuro dell’industria italiana: la nuova Panda. Per la regina delle city car cambia tutto. All’esterno le linee perdono angoli e spigoli diventando morbide e arrotondate (fari anteriori compresi) e il cofano ora è leggermente bombato. Come dire: meno Panda, più 500. All’interno resta il comodo cambio alto nella consolle centrale e l’immagine è più moderna e glamour, con un comodo spazio portaoggetti di fronte al passeggero che richiama, secondo le intenzioni dei designer Fiat, il tascone della prima generazione.
LA RIVALE TEDESCA – Il rinnovo della Panda servirà, oltretutto, a respingere l’attacco lanciato, sempre Francoforte, dalla Volkswagen Up!, tedesca dal “cuore” italiano: le linee sono disegnate da Walter de’ Silva, con il contributo di Giorgietto Giugiaro, il papà (oltre che della Golf) della prima Panda. Per i motori della Fiat, spazio ai bicilindrici 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli e aspirato da 65 cavalli (entrambi con il sistema stop&start), ai quali si aggiunge il 1.2 Fire da 69 cavalli e il 1.3 Diesel Multijet da 75 cavalli. In un secondo momento arriveranno le versioni bifuel benzina–metano (con il bicilindrico 0.9 e 80 cavalli) e benzina–gpl. Arrivo previsto, inizio 2012.
NON SOLO PANDA - Fiat presenterà a Francoforte anche il restyling della Punto (arrivo a gennaio 2012) con piccoli aggiornamenti del frontale (paraurti in tinta della carrozzeria, nuovi indicatori di direzione) e nel posteriore (nuovo disegno in rilievo per il paraurti) e l’introduzione del 0.9 TwinAir turbo 85 cavalli e dell'evoluzione del Diesel Multijet da 85 cavalli. Nuovo anche il Freemont AWD, cioè: a trazione integrale “on demand”, che verrà commercializzato già da ottobre con il motore 2.0 Multijet 2 da 170 cavalli e 3.6 benzina V6 da 280 cavalli, entrambe con cambio automatico a 6 marce. Nello spazio centrale della Hall 6 dedicato alla Fiat, troveranno spazio anche la 500 C cabriolet disegnata da Gucci e il nuovo Qubo Trekking.
ANTEPRIMA JEEP - Già visti al Salone di Ginevra, ecco i “nuovi” prodotti Lancia di origine americana (Chrysler): Thema, Voyager e Flavia Cabrio. A queste si aggiungeranno le nuove Ypsilon e Delta. Già visto anche il protagonista dello spazio Alfa Romeo: il concept della super sportiva 4C. Per Jeep invece anteprima europea del Grand Cherokee SRT8, la versione top di gamma e prestazionale del “classico” grande suv a stelle e strisce.
(Fonte: http://motori.corriere.it - 30/8/2011)
Nessun commento:
Posta un commento