giovedì 26 maggio 2011

Nuova Lancia Ypsilon: la presentazione ufficiale


E' la quarta generazione di una vettura che ha segnato gli ultimi 25 anni". Così Olivier Francois, Ceo di Lancia Automobiles, ha presentato al Museo dell'auto di Torino la nuova Lancia Ypsilon. La vettura debutterà a giugno sui mercati a guida a sinistra e a settembre nel Regno Unito e in Irlanda, dove verrà commercializzata con il marchio Chrysler. "Prevediamo di raggiungere nel 2012 oltre 120.000 unità nel primo anno pieno di vendita". La vettura è la prima della serie a cinque porte "creata senza rinunciare alla compattezza di una city car". Così, in attesa dell'arrivo della nuova vera ammiraglia, il gruppo Fiat rilancia la "mini-ammiraglia" Ypsilon. Oltre un milione e mezzo di unità vendute dal lancio avvenuto nel 1985 la dicono lunga sul successo incontrato da questo modello che giunge oggi alla quarta generazione. Con la nuova serie il luxury brand del Gruppo prova a proporre una city car "premium" dal design ricercato in grado di offrire comfort, praticità, consumi contenuti e rispetto per l'ambiente, elemento quest'ultimo ormai imprescindibile per una mobilità più sostenibile. Ecco allora una vettura studiata per proporre il "lusso accessibile" su larga scala mentre per rendere più facile l'accessibilità posteriore, per la prima volta nella storia del modello, compaiono due pratici sportelli posteriori per una vera 5 porte però dall'aspetto filante di una tre porte (la lunghezza è cresciuta di 5 cm rispetto alla precedente versione). La nuova Ypsilon sfrutta bene gli spazi interni, grazie a un parabrezza avanzato e allo sbalzo anteriore accorciato a vantaggio di quello posteriore (così ci guadagna anche il bagagliaio) e può accogliere a bordo, oltre al guidatore, fino a quattro passeggeri (il modello inaugura sulle vetture el Gruppo una nuova tecnologia di "sedili sottili") anche se in questo caso i tre occupanti dei sedili posteriori sono un po' sacrificati e i finestrini laterali non offrono il massimo in fatto di panoramicità. Come vogliono le nuove tendenze anche questo modello, sulla scia di Mini e DS3, diventa camaleontico" e le 16 tinte di carrozzeria disponibili (di cui 4 bi-colore), abbinate ai tre allestimenti Silver, Gold e Platinum), cerchi e motorizzazioni, danno vita a oltre 600 diverse combinazioni. Al lancio, in programma con un "porte aperte" il prossimo 18 giugno, saranno disponibili tre motorizzazioni: due a benzina (1.200cc Fire Evo II da 69 Cv e 900cc TwinAir da 85 Cv, quest'ultimo anche con cambio semi-automatico DFN), un turbodiesel (1.300cc Multijet II da 95 Cv), tutti dotati di tecnologia Start&Stop di serie. Successivamente sarà disponibile anche la motorizzazione bi-fuel 1.200cc Fire Evo II (benzina e Gpl verso settembre, a metano più avanti). La dotazione di serie invece, su tutti e tre gli allestimenti, offre il controllo elettronico di stabilità completo di Asr e Hill Holder, Abs con Ebd, e da 4 a 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), oltre al sistema Start&Stop, Smart Fuel System rifornimento rapido senza tappo carburante) e Gear Shift Indicator, che indica il punto di cambiata ottimale. Il listino della nuova Lancia Ypsilon parte da 12.400 euro per la versione Silver con il motore enzina 1.200cc da 69 Cv (che non prevede né climatizzatore, né radio) e arriva ai 17.300 euro del top di gamma Platinum con il 1.300cc Multijet da 95 Cv. Lunga poi la lista degli optional che propone dall'innovativo sistema di infotainment "Blue&Me TomTom Live" fino al "Magic Parking" che aiuta nelle manovre di parcheggio. Interessante la proposta commerciale in fase di pre-lancio (valida fino al 18 giugno) che prevede la possibilità di dotare, a scelta, senza sovrapprezzo (ma senza sconto sul listino) la vettura con uno dei quattro pack (valore 1.100 euro), Techno, Style, Zen e Family.
(Fonte: www.repubblica.it - 24/5/2011)

Nessun commento:

Posta un commento