venerdì 3 ottobre 2014

Salone di Parigi: svelata la Fiat 500X


Non poteva essere un debutto banale quello della 500X, ma era difficile immaginare una simile coreografia. La Fiat 500X è stata svelata nella prima giornata dedicata alla stampa internazionale attraverso un suggestivo reveal ideato e realizzato da Fiat e Ron Arad, uno dei designer più influenti del mondo. Arad ha firmato anche il progetto dello stand allestito a Parigi che, ispirandosi al segno “X”, sottolinea il forte senso di appartenenza alla famiglia 500. E poco dopo mezzogiorno lo stand al padiglione 1 dell’Expo si è animato di una folla incredibile, come un metrò nell’ora di punta, al momento del grande battesimo. L’attesissima crossover della Fiat è sbucata da una piattaforma rotante tra luci, suoni e la curiosità generale. In prima fila l’intero top management di Fiat-Chrysler, a cominciare dal presidente John Elkann e dall’ad Sergio Marchionne. Mentre il capo globale di Fiat, Olivier François, ha celebrato il rito con enfasi: “Ecco un modello che detterà le tendenze, un saggio di stile e tecnologie senza uguali”.
COMPATTA MA SPAZIOSA - Piace a prima vista questa 500X, che ha svelato anche una sorella Cross più votata all’impiego nel tempo libero e agli amanti delle attività outdoor. Per guidare la nuova crossover dovremo attendere l’inizio del prossimo anno, quando sbarcherà nelle concessionarie. E intanto cominciamo a conoscerla, questa 500X compatta (4,25 metri di lunghezza e 1,8 di larghezza) ma molto spaziosa per 5 persone, e con un bagagliaio modulare di 350 litri. Della Jeep Renegade condivide il sito produttivo di Melfi, la piattaforma e alcuni componenti, però evidenzia una personalità unica e forte, diversa nel segno della tradizione anche dalle altre 500, nonostante i richiami stilistici e il classico baffo nel frontale.
VERSATILE E DALLE MILLE ANIME - Questa X è versatile e possiede mille anime: 2 o 4 ruote motrici con la variante della Traction Plus in alternativa all’integrale, una versione Cross, l’opzione di due cambi automatici (doppia frizione a 6 rapporti o l’evolutissimo 9 rapporti all’esordio su una Fiat), 7 combinazioni di interni e 12 livree. L’abitacolo è molto vivace, ricco di materiali soft-touch. E di sistemi connettivi di primo livello: l’Uconnect con schermo da 5 o 6,5 pollici consente di controllare tutte le funzioni di infonavigazione, i supporti multimediali garantiscono l’integrazione con ogni tipo di smartphone.
I MOTORI - Intelligente e vasta l’offerta di motori, ottimizzati in base al modello prescelto. A benzina 1.6 E-torQ da 110 Cv (cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 140 Cv (con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 Cv e il top di gamma Tigershark 2.4 da 184 Cv (per entrambi cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale). I turbodiesel sono 1.3 MultiJet II da 95 Cv (cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore), 1.6 MultiJet II da 120 Cv (cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 Cv (manuale a 6 marce e trazione anteriore, o automatico a 9 rapporti con trazione integrale). La versione 4x4 è dotata di disconnessione attiva dell’asse posteriore, come la Renegade, per ridurre i consumi. E la Traction Plus è un’alternativa efficace per garantire massima aderenza con le 2 ruote motrici. Inoltre il selettore di guida Drive Mood (auto, sport e all weather) offre la soluzione ideale per ogni tracciato.
LA GEMELLA “CROSS” - Molto tecnologiche la 500X e la gemella X Cross (più lunga di 2 cm) che vantano anche il meglio dei dispositivi di sicurezza, dai 6 airbag e dal controllo di trazione di serie ai dispositivi che avvisano dell’uscita involontaria dalla corsie e del sopraggiungere di altre auto nei punti ciechi, alla telecamera posteriore.
(Fonte: www.lastampa.it - 2/10/2014)

Nessun commento:

Posta un commento