sabato 4 ottobre 2014

"Italia, land of Panda": Fiat prende in giro Audi nello spot della Panda Cross


Italia, Land of Quattro. O meglio: Italia, Land of Panda. Nel suo ultimo spot Fiat prende in giro Audi con un'irriverente pubblicità che riprende le ultime trovate di advertising dei Quattro Anelli storpiandone lo slogan. Protagonista del filmato è una nuova Fiat Panda Cross impegnata a districarsi tra fango, guadi e foreste, con Piero Chiambretti che presta la propria voce a questo spot comico. Lo scherzoso attacco al marchio premium tedesco riprende le campagne pubblicitarie di Audi nelle quali vengono mostrati alcuni esemplari di vetture a trazione integrale della gamma di Ingolstadt che si integrano in quello che Audi definisce come loro habitat naturale, l'Italia. Proprio con questo spunto Fiat ha fatto recitare a Piero Chiambretti una pubblicità simpatica e giocosa che prende in giro l'eccessiva serietà di molti spot automobilistici. Il comico italiano nello spot recita infatti: "Ce l'hanno detto anche in tedesco, questo è il paese del quattro per quattro. E' un paese di foreste, di fango, di neve, pensateci domani mattina quando guaderete un fiume per portare i bambini in piscina, o quando scenderete dalle montagne per fare la spesa, o magari quando proverete a parcheggiare in centro. Panda Cross: Italia, land of Panda". Anche questo nuovo spot della Fiat Panda Cross riprende così il taglio comico a cui ci avevano abituato i pubblicitari del Lingotto. In passato infatti vi sono stati altri esempi di pubblicità che facevano leva sull'ilarità, come ad esempio "Backseat Italians", nel quale una famiglia di immigrati italiani viveva sul sedile posteriore di una Fiat 500L, ma anche tutta la saga pubblicitaria della stessa vettura che ha visto diversi spot esilaranti proposti in tutta Europa.
(Fonte: www.autoblog.it - 22/9/2014)

Nessun commento:

Posta un commento