giovedì 23 ottobre 2014

Lancia Ypsilon: il segreto del successo


La Lancia Ypsilon vende. Non è una battuta ma una notizia: il marchio non ha futuro, non essendo stato nemmeno citato nel piano industriale di Fiat Chrysler Automobiles del 6 maggio scorso. Anche se formalmente non risulta cancellato come è stato per Chevrolet in Europa, di fatto scomparsa insieme alla rete dopo l’annuncio (senza attendere il 2016). Nei primi 8 mesi dell’anno, in Europa la piccola Lancia ha venduto in Europa 41.661 unità, addirittura in crescita rispetto alle 37.757 del 2013 (dati Jato Dynamics). E’ vero che la Casa come i concessionari la spingono con investimenti ad hoc, ma il mistero rimane. Comprereste un’auto di un marchio destinato a scomparire presto dall’orizzonte? Sì, dicono i consumatori. La Ypsilon compirà 30 anni nel 2015 (pronta una versione commemorativa), è stata un fenomeno di moda dopo un avvio incerto, spinto da testimonial d’eccezione e trasformata negli anni sempre più in un prodotto glamour e personalizzabile. Senza contare le versioni speciali che in genere servono solo ad abbassare il prezzo di un prodotto in difficoltà, ma non per Ypsilon: la nuova ELLE, appena presentata a Milano, è ancora moda declinata naturalmente al femminile, target di riferimento. Guardo e riguardo i dati, vedo come sprofondano gli altri modelli Lancia: dalle meno di 3.000 Delta vendute sempre nei primi 8 mesi, alle 123 Flavia, alle 301 Thema (1.856 nel 2013!), alle 2.551 Voyager in lieve progresso sull’anno scorso. Suonano incredibili le 41.661 Ypsilon: le Mini, per dire, sono state soltanto 10.000 in più, e Mini è declinata in più versioni. Faccio un paio di telefonate a Milano e poi inforco la mia Vespa per un giro in incognito per qualche concessionaria a Roma. Mi spiegano che per avere una Ypsilon ci vogliono più o meno 1.000 euro in più di una Panda (intorno agli 11.000 euro in promozione), finché trovo un venditore che mi rivela finalmente il segreto: “La gente non compra granché. Ma se compra, cerca un’auto diversa, che si distingua dalle altre. Guardi al fenomeno suv e crossover. Nel segmento B, la Ypsilon mantiene una sua esclusività che fa la differenza”. Già. Un messaggio che vale omnia.
(Fonte: www.carblogger.it - 16/10/2014)

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