Iveco è pronta per una nuova edizione della “Dakar”. La casa
torinese, insieme a Fpt Industrial, ha preparato le “armi pesanti” e si
accinge ad affrontare una nuova avventura nel più massacrante e celebre
dei rally motoristici. Per la sesta volta la carovane dei “temerari” si
sfiderà nel continente sudamericano per l’edizione 2014 della gara il
cui nome, “l’Odissea”, è già tutto un programma. Auto, moto, camion,
quad, seppure con percorsi differenziati per una maggiore sicurezza di
partecipanti e pubblico, attraverseranno tre paesi, ovvero Argentina,
Bolivia e Cile. Tutti allineati per la partenza il prossimo 5
gennaio da Rosario, in Argentina, e poi via per la lunga avventura che
terminerà il 18 gennaio a Valparaiso, in Cile. Iveco e Fpt
Industrial saranno sponsor ufficiali e forniranno i mezzi al team
olandese Iveco De Rooy Petronas, confermando così, per il quarto anno,
la collaborazione con la squadra De Rooy (hanno debuttato insieme al
Rally del Marocco nel 2011). Come sempre, il leader del team sarà
il pilota olandese Gerard de Rooy, già vincitore della Dakar 2012, a
bordo dell’Iveco Powerstar, mentre gli Iveco Trakker saranno affidati
al pilota olandese Hans Stacey, allo spagnolo Pep Vila e al francese Jo
Adua, che vanta ben otto partecipazioni alla Dakar. A Stacey è stato
assegnato un Iveco Trakker Evolution 3, a Vila e Adua un Trakker
Evolution 2. “L’Iveco Trakker – spiegano al quartier generale del brand – è il veicolo
cava-cantiere della gamma off-road, un mezzo in grado di operare su
terreni impervi e sconnessi, proprio come quelli che i piloti dovranno
affrontare in Sudamerica, offrendo robustezza e affidabilità combinate
con la potenza dei motori Cursor. La robustezza è proprio il punto di
forza del veicolo: ogni singolo componente, a partire dal telaio in
acciaio ad alto limite di snervamento, garantisce performance che durano
nel tempo”. Sotto al cofano dei veicoli in gara alla Dakar 2014
battono i propulsori Cursor 13 di Fpt Industrial, motori con una
cilindrata di 13 litri, capaci di una potenza di 900 cavalli e con una
coppia massima di 3.800 Nm a 1.100 giri/minuto. Anche quest’anno,
per Iveco e Fpt Industrial la Dakar rappresenterà una grande
opportunità per testare in condizioni eccezionali e di estrema
difficoltà le prestazioni e l’affidabilità dei suoi mezzi”. Insomma,
tutto è pronto per la partenza di una nuova avventura. Appuntamento al 5
gennaio e in bocca al lupo al team Iveco Fpt Industrial!
(Fonte: www.repubblica.it - 21/12/2013)
Nessun commento:
Posta un commento