giovedì 24 ottobre 2013

Bloomberg: ipotesi di "buco di bilancio" per Veba. Accordo a breve con Fiat per Chrysler?


Secondo l’agenzia Bloomberg, che è riuscita ad accedere agli allegati del conto economico, il fondo americano Veba presenterebbe un buco di 3 miliardi di dollari per il 2012 e avrebbe dunque bisogno di incassare a breve i soldi che Fiat investirà per acquisire la quota di minoranza del 41,5% di Chrysler ancora in possesso del fondo pensioni del sindacato United Auto Workers. Veba potrebbe così abbattere il debito e coprire il deficit. Si aprono a questo punto nuovi spiragli per un accordo tra le parti prima della preannunciata Initial Public Offering di Chrysler arrivando ad una valutazione a metà strada tra le richieste (eccessive) di Veba e la disponibilità del Lingotto. Secondo Ubs, Chrysler varrebbe oggi 13,5 miliardi di dollari e il 41,5% di Veba avrebbe un valore attorno ai 5,6 miliardi. Prezzo che Sergio Marchionne ha sempre giudicato fuori mercato.
(Fonte: www.autolinknews.com - 22/10/2013)

1 commento:

  1. E' chiaro che Veba tira per le lunghe ma andare a quotare Chrysler sarebbe darsi la zappa sui piedi perché vorrebbe dire mettere in difficoltà Fiat che ha dato valore a questa azienda decotta e sull'orlo del fallimento.
    Una via di mezzo tra quanto richiesto da Veba e quanto offerto da Fiat potrebbe essere una soluzione che va bene per entrambe .

    RispondiElimina