martedì 15 ottobre 2013

"Fiat Likes U" varca i confini nazionali


Dopo il successo italiano "Fiat Likes U" varca i confini nazionali. Per la prima volta in Europa, una casa automobilistica si è impegnata con il mondo dell’università in un’iniziativa concreta, semplice e ricca di opportunità. L’iniziativa parte da Londra con il coinvolgimento degli studenti di una delle eccellenze mondiali nell’ambito del design, ovvero il “Royal College of Art” dove Roberto Giolito, vice president design center Emea Fiat-Chrylser ha tenuto la prima lectio magistralis dal titolo “A Fiat Design Approach”. Il format della versione inglese di "Fiat Likes U" è l’evoluzione del progetto lanciato lo scorso anno e frutto della collaborazione tra Fiat e il ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, rivolto ai circa 280.000 studenti iscritti agli otto atenei coinvolti. In Italia il progetto ha riscosso un grande successo con il servizio di car sharing che è stato utilizzato da oltre 6.000 studenti per un totale di circa 28.000 viaggi percorrendo complessivamente più di 320.000 km con le 8 vetture (Panda e 500L) e 180.000 visite sul sito dedicato likesu.fiat.it. Il format inglese riprenderà quindi i tre cardini originali del programma: mobilità sostenibile con car sharing gratuito, stage retribuiti con borse di studio, possibilità di un lavoro a tempo determinato per il Fiat Ambassador. A tutto questo, per i più appassionati del design automotive, l’edizione inglese aggiunge “Fiat Two of a Kind”, un importante percorso formativo che consentirà sia di conoscere da vicino il lavoro del Centro Stile Fiat, tramite una serie di lectio magistralis tenute dai massimi esponenti del car design, sia di partecipare ad un concorso finale che premierà le migliori proposte di design applicate ai modelli Panda e Fiat 500. Tra ottobre e dicembre 2013, si sfideranno 14 team (ciascun composto in media da 5 studenti dei diversi ambiti del design), nel formulare le possibili evoluzioni dei modelli 500 e Panda nel 2020. Gli aspiranti designer saranno quindi chiamati a sviluppare nuove soluzioni, sia per gli interni che per gli esterni, ponendo l’accento sull’interattività, l’interfaccia digitale, la sostenibilità e l’appeal globalo, con soluzioni applicabili ai due popolari modelli di casa Fiat. La presentazione finale dei lavori si svolgerà a dicembre quando saranno sottoposti alla valutazione di una apposita giuria. I progetti elaborati saranno esaminati tenendo conto di parametri come valore stilistico, funzionalità, innovazione, originalità, connessione, coerenza di mercato, prodotto, utenza, comunicazione e qualità della presentazione. Ai vincitori sarà offerto un soggiorno che consentirà agli studenti di visitare il Centro stile di Torino e assistere per quattro giorni all’avvio della realizzazione dei modelli in clay. I modelli così preparati saranno poi trasportati al “Royal College of Art” di Londra in occasione della sessione di laurea nel 2014. Inoltre, i dieci vincitori potranno accedere ad altrettanti stage a Torino da luglio/settembre 2014 a febbraio 2015. Come per i colleghi di studi italiani, tra ottobre e dicembre, Fiat metterà a disposizione degli studenti del college inglese un servizio di car sharing completamente gratuito a bordo dei modelli Panda e 500. “Anche l’edizione europea di "Fiat Likes U" conferma la volontà del marchio di rispondere ai bisogni concreti della mobilità quotidiana dei giovani – sottolineano al quartier generale del Lingotto – una mobilità sempre più attenta ai temi ambientali ed economici. Infatti, i ragazzi pongono la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e, allo stesso tempo, chiedono vetture con bassi consumi e costi di gestione contenuti, oltre che prezzi adeguati alle loro capacità di spesa e formule d’acquisto adatte. Sono richieste precise che esigono risposte altrettanto puntuali. Per questo Fiat propone soluzioni concrete, disponibili oggi, subito, per tutti. Un esempio? Nel 2102, per il sesto anno consecutivo, Fiat si conferma il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchi automobilistici più venduti , con un valore medio di 119,8 g/km. Un primato importante e la dimostrazione dell’impegno costante di Fiat per una mobilità sostenibile: negli ultimi 6 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13%, portandosi da 137,3 a 119,8 g/km di CO2, andando molto oltre rispetto al target previsto dall’Unione Europea per il 2015, fissato a 130 g/km. Ma come dice il nome, "Fiat Likes U" è qualcosa di più, è un investimento sull’Università che piace a Fiat, è un modo nuovo per dire “io credo in te” a tutti quegli studenti che si impegnano oggi per rendere migliore il domani. Per il brand si tratta di un investimento garantito, soprattutto in questo momento di instabilità economica, perché “merito” e “saper fare” sono valori concreti che in qualunque Paese rappresentano un “bene rifugio” indipendente dalle fluttuazioni di mercato”.
(Fonte: www.repubblica.it - 7/10/2013)

Nessun commento:

Posta un commento