domenica 7 agosto 2011

Volkswagen Up contro Fiat Panda: sale l'attesa per il duello dell'anno


Per Deutsche Bank la Volkswagen Up migliorerà il mercato europeo delle city car - Le due prossime novità di Wolfsburg e Torino devono ancora essere presentate (l'attesa è tutta per il salone di Francoforte a settembre), ma la sfida tra Volkswagen Up e Fiat Panda è già iniziata. E non c'entra il pepato scambio di dichiarazioni tra Ferdinand Piech e Sergio Marchionne all'ultimo salone di Ginevra. Questa volta è stata un'istituzione come la tedesca Deutsche Bank a tirare in ballo i due modelli. Perché seconda la banca Volkswagen, grazie al lancio della nuova Up, può dare davvero uno slancio al mercato europeo delle city car. Il marchio tedesco è presente in questo segmento con una quota dell'1% e per colmare questa lacuna ha pensato al modello in presentazione a Francoforte il prossimo settembre: infatti, secondo la banca tedesca, la Up rappresenta un prodotto europeo dal costo relativamente basso e per questo in grado di migliorare l'offerta in questo segmento.
Sfida sui mercati azionari tra Volkswagen e Fiat - Come si sa la VW Up è la concorrente diretta della nuova Fiat Panda, vettura assemblata nel nuovo stabilimento Giovanbattista Vico di Pomigliano d'Arco. E quindi i risultati di vendita potrebbero influire anche sugli andamenti dei titoli azionari delle due case costruttrici spostando la sfida dai mercati stradali a quelli finanziari, dalle concessionarie alle borse e, secondo le previsioni della tedesca Deutsche Bank, a vincere la competizione sarà la tedesca Volkswagen. Infatti, la banca teutonica ha confermato il rating buy e il target price a 150 euro sul titolo VW, mentre su Fiat ha portato il prezzo obiettivo da 7,50 a 7,2 euro ribadendo l'hold, con la conseguenza che alla Borsa di Francoforte il titolo della casa di Wolfsburg è salito a quota 125,95 euro (+ 1,16%) e quello di Fiat a 7,22 euro (+ 1,23%). Di contro, per l'italiana Mediobanca il titolo Fiat è al momento sottovalutato, visti anche gli ottimi andamenti negli Stati Uniti di Chrysler, capace di ripagare il debito allo Stato U.S.A. prima della scadenza. Infatti la banca fondata da Enrico Cuccia oggi ha confermato la raccomandazione outperform e il target price di 11,80 euro sul titolo del Lingotto, con l'aspettativa della riduzione del debito a fine anno a 5 miliardi di euro (dai 6,3 del 2010). Per Mediobanca "i buoni risultati del secondo trimestre 2011 rilanceranno le quotazioni".
La sfida tra Volkswagen Up e Fiat Panda è già iniziata - L'eterna sfida da Germania e Italia non ha mai fine. Dai campi da calcio a quelli finanziari all'industria automobilistica. Deutsche Bank ha buttato il primo sassolino. Chissà se al Salone di Francoforte a settembre (dal 15 al 25) il presidente VW, Ferdinand Piech, e l'AD del gruppo Fiat/Chrysler, Sergio Marchionne, continueranno la loro polemica a distanza nata al salone di Ginevra.
(Fonte: www.infomotori.com - 28/6/2011)

Nessun commento:

Posta un commento