giovedì 11 agosto 2011

Nuovi dettagli sul 2° polo Fiat in Brasile


Fiat ha completato le ricerche per la costituzione del suo secondo impianto in Brasile, nello stato di Pernambuco, vicino alla città di Goiana. Lì nascerà un polo industriale della capacità di 200-250 mila unità l'anno che dovrebbe essere attivo per l'inizio del 2014. La sua costruzione comporta un investimento di 3-3,5 miliardi di real (1,3 miliardi di euro) e la creazione di più di 3.500 posti di lavoro.
Ci sarà anche la pista - Lo stato di Pernambuco non è stato scelto soltanto perché Fiat si attende una crescita del mercato nel Nordest del Brasile, ma anche perché lì il Gruppo ha trovato un'area ci 1.400 ettari ininterrotti, dove saranno costruiti la fabbrica, gli impianti dei fornitori, il centro di addestramento, quello di ricerca e sviluppo e una pista per le prove. In più, in un secondo momento, si potrà aggiungere un secondo appezzamento di terreno da 140 ettari. Stando a Fiat, il polo di Pernambuco sarà disegnato secondo le più recenti tecniche di integrazione industriale e ottimizzazione delle risorse, con un sistema interno di purificazione delle acque industriali.
Fiat prima in Brasile - Per Fiat, il Brasile è un mercato strategico: è la leader indiscussa da nove anni. Nel 2010, dei 3,3 milioni di veicoli venduti fra automobili e veicoli commerciali leggeri, 760 mila circa avevano il marchio torinese sulla calandra. In più, è un mercato in forte crescita: nel 2014 potrebbe superare i 4,5 milioni di unità.
(Fonte: www.quattroruote.it - 10/8/2011)

Nessun commento:

Posta un commento