domenica 24 febbraio 2013

Obama: "Liberiamo l'auto dal petrolio"


Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha lanciato l'idea per la creazione del cosiddetto "Energy Security Trust", un fondo che dovrà finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie per "allontanare l'auto dalla dipendenza dal petrolio".
Raddoppia l'impegno della Casa Bianca - La proposta, avanzata durante il discorso sullo stato dell'Unione, prevede il raddoppio dello sforzo pubblico a favore delle auto elettriche e dei biocarburanti, un capitolo di spesa già significativo - e aspramente criticato dalla controparte repubblicana in campagna elettorale - durante il primo mandato di Obama.
Risultati non sempre all'altezza negli ultimi anni - Al grande impegno economico non sono infatti corrisposti i risultati sperati, né in termini di nuovi posti di lavoro nel settore delle energie alternative, né nelle vendite di auto ibride ed elettriche, cresciute meno del previsto. Vanno inoltre ricordate le difficoltà economiche di aziende come la Fisker o la A123 Systems, che pur avendo ricevuto generose sovvenzioni pubbliche sono andate incontro a gravi difficoltà finanziarie e, nei casi peggiori, alla bancarotta controllata, alimentando così le critiche nel periodo pre-elettorale.
Nuovi promettenti materiali per le batterie - Come riportato da Automotive News, la strada indicata da Obama per i nuovi finanziamenti alla ricerca sulla mobilità sostenibile passerà per il reimpiego dei profitti sulle trivellazioni per petrolio e gas naturale. Il Presidente ha inoltre indicato un settore particolarmente promettente, quello dei nuovi materiali per le batterie, un filone di ricerca che sul lungo termine potrà portare ad accumulatori dieci volte più capaci degli attuali.
Elettriche, biocarburanti e metano - La nuova amministrazione Obama, che realisticamente conferma la dipendenza dai combustibili fossili sul breve termine, punta per il futuro su una combinazione tra auto elettriche, biocarburanti e gas naturale: questi combustibili, nelle intenzioni del Governo, dovranno essere prodotti principalmente sul suolo americano.
Alleggerire la pressione fiscale sull'industria - Oltre che di mobilità, Obama ha parlato anche di industria: il Presidente punta a ridurre la tassazione sul settore manifetturiero, manovra di cui beneficerebbero naturalmente anche i Costruttori automobilistici che gestiscono fabbriche negli U.S.A. e che nel passato recente sono tornati a creare nuovi posti di lavoro.
(Fonte: www.quattroruote.it - 13/2/2013)

Nessun commento:

Posta un commento