mercoledì 27 febbraio 2013

Lancia InteracTV: il cliente si aggancia così


"Lancia è innovativa anche nel suo rapporto con il cliente" così Paolo Gagliardo, Head of EMEA Markets spiega la strategia che si nasconde dietro il lancio di un vero e proprio canale interattivo per inviare contenuti da condividere con il consumatore. Ma come funziona? "Guardare - spiegano a Torino - il nostro show televisivo preferito, notare la presenza di una marca a noi familiare e un attimo dopo ricevere direttamente sul nostro smartphone tanti contenuti diversi dedicati a noi proprio da quella marca. Non è fantascienza ma una novità molto concreta del presente che in questi giorni Lancia porta al debutto in anteprima mondiale sul mercato italiano". L'app 'Lancia InteracTV' è già scaricabile e in pratica sposa il 'digital product placement' - l'inserimento a posteriori di un prodotto all'interno di un contenuto audiovisivo - con le modalità interattive offerte dalle nuove tecnologie. Cambia così sia il concetto di visione televisiva che quello di ricezione del messaggio. Funzionerà? I primi test sono incoraggianti perché il funzionamento è semplicissimo: basta lanciare l'app durante lo show che si sta guardando e al resto pensa tutto il sistema: grazie ad un riconoscimento sonoro non percepibile dall'utente, l'apparizione invia sullo smartphone un messaggio arricchito da contenuti personalizzati. La prima ufficiale apertura al pubblico di questo servizio è partita durante "Cerco Casa Disperatamente" del canale televisivo tematico Discovery Real Time. E la macchina non poteva che essere la nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano. L'idea arriva da un team italo-inglese di società leader nella tecnologia e nella comunicazione al grande pubblico (Bitmama, Concept Reply, Mirriad), e dietro al sistema di riconoscimento e download, c'è una tecnologia proprietaria di Concept Reply, mentre a garantire la presenza della marca nei momenti clou della trasmissione ci sono le innovative tecniche della Digital Product Placement proposte dalla Bitmama-Mirriad e la Maxus - agenzia specializzata nel mondo digitale - ha messo a punto una campagna web a supporto dell'iniziativa. "Parte integrante della nostra strategia digital - spiegano alla Lancia - è proprio la nuova applicazione 'InteracTV' è alla base di una comunicazione oltre che geolocalizzata, anche fatta 'su misura' del consumatore, senza però essere invasiva della sua privacy. Dunque, il marchio si conferma precursore in questo ambito e dimostra tutta la sua capacità di sintonizzarsi con un'audience sempre più abituata a usare il proprio device mobile anche di fronte a un film o a uno show TV, nel segno della convergenza transmediale. Una strategia che si è già rivelata vincente: un esempio fra tutti è il sito Lancia Mobile, primo portale corporate progettato per la fruizione su tablet e smartphone, accessibile da tutti i dispositivi sul mercato ed entrato nella top 10 dei progetti mobile al 'Cannes Grand Prix 2012'".
(Fonte: www.repubblica.it - 14/2/2013)

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