venerdì 18 febbraio 2011

Sorprendente Ford: produce la Ka con Fiat e poi denuncia Ferrari per il nome della F150


La casa automobilistica Ford ha presentato denuncia a Detroit contro la Ferrari accusando la Maranello di aver copiato il nome di un suo pick-up di successo, l'F-150. per dare nome all'ultimo bolide di Formula 1, denominato F150. Nella denuncia presentata al tribunale di Detroi si legge che casa americana accusa la Ferrari di «violazione di marchi depositati, falsa denominazione e pirateria via internet». Ferrari ha creato il sito "www.ferrarif150.com" per promuove la nuova auto da corsa che ha fatto il suo debutto il 25 gennaio e che deve il suo nome e il suo look rinnovato, ai 150 anni di Unità d'Italia.
Le motivazioni della Ford - Per la Ford l'F-150 «è un marchio stabile e importante e il nome del suo modello di pick up più venduto nella serie F, il più venduto in America da 34 anni». Ma questo marchio, «duramente conquistato, è ora seriamente minacciato dall'adozione del nome F150. Quando la Ferrari ha annunciato il nome della sua vettura da corsa, Ford ha chiesto (a Maranello) di cambiarlo. Ferrari non ha risposto a questa richiesta in modo sufficientemente rapido, senza lasciare a Ford altra scelta che intraprendere un'azione legale per proteggere questo marchio importante». La Ferrari appartiene al gruppo Fiat, che negli Stati Uniti con il marchio Chrysler è diretto concorrente di Ford sul mercato automobilistico americano.
La difesa di Maranello: F150 non è un marchio commerciale - «Non si può confondere la monoposto del prossimo campionato di F.1 con un qualsiasi veicolo di tipo commerciale ovvero pensare che vi sia un legame ad altro marchio di veicolo stradale e risulta pertanto davvero difficile comprendere quanto espresso dalla Ford». Questo quanto scrive sul proprio sito web la Ferrari in merito al nome della nuova monoposto di Formula 1 rispondendo alla Ford che, da quanto rimbalza dagli Stati Uniti si sarebbe rivolta al tribunale di Detroit perchè il marchio del Cavallino avrebbe utilizzato il nome F150 al fine di «capitalizzare e sfruttare il nome del pick-up F150 del colosso statunitense». La Ford, infatti, ha fatto notare anche la somiglianza tra il logo del proprio veicolo e quello della monoposto di Maranello. La casa di Detroit oltre a un non meglio specificato risarcimento danni avrebbe chiesto al giudice di bloccare l'uso del marchio Ferrari negli Stati Uniti. La Ferrari, quindi, rende noto che è stata inviata una lettera di risposta alla Ford, sottolineando che la sigla F150 (utilizzato come abbreviativo della denominazione completa Ferrari F150th Italia, ndr) non è né mai sarà il nome di un prodotto commerciale - non ci sarà certo una produzione di serie della monoposto - ma, come sempre nella storia della Scuderia, rappresenta la nomenclatura di un progetto di una vettura da competizione ed è legata a un ordine cronologico, a motivazioni tecniche o, in casi eccezionali, a particolari ricorrenze». «Quest'anno è stato deciso di dedicarla ad un anniversario particolarmente significativo come il 150esimo dell'Unità di Italia, la cui importanza ha indotto il nostro Governo a proclamare, solo per quest'anno, una festività nazionale. Per questi motivi la Ferrari ritiene che non si possa confondere la propria monoposto del prossimo campionato di F1 con un qualsiasi veicolo di tipo commerciale ovvero pensare che vi sia un legame ad altro marchio di veicolo stradale e risulta pertanto davvero difficile comprendere quanto espresso dalla Ford. Detto questo, a ulteriore riprova della buona fede e della correttezza dell'operato della Ferrari, è stato deciso di eliminare e far eliminare in ogni sede la denominazione abbreviata e di utilizzare sempre quella completa di Ferrari F150th Italia».
(Fonte: www.ilsole24ore.com - 10/2/2011)

2 commenti:

  1. A parte il fatto che il pick-up Ford si chiama F-150 e non F150 e poi la F150 non è una vettura commerciale.

    RispondiElimina
  2. Beh, dopo tutto questo tempo la Ferrari ha vinto ancora. Ma non vinco il nome, ma la qualità del veicolo.

    RispondiElimina