venerdì 4 febbraio 2011
Fiat-Chrysler settima nella top ten mondiale dell'auto nel 2010
TOYOTA NUMERO 1 - Con le case automobilistiche che stanno diffondendo i conti economici e i dati di vendite del 2010, facciamo il punto sull'anno appena concluso. Con 8.420.000 auto vendute la Toyota si è confermato il primo costruttore al mondo, superando per 30.000 auto, il gruppo General Motors. Alle loro spalle si è piazzato il gruppo Renault-Nissan che con 7,28 milioni di vetture ha battuto la tedesca Volkswagen (7,14 milioni) che entro il 2018, punta a diventare il numero uno scalzando la Toyota.
IN CALO LA FORD - Più distanziata, con 5,75 milioni di auto, c'è la Hyundai-Kia: il gruppo coreano ha incrementato le vendite di oltre 1 milione rispetto al 2009 e ha superato la Ford ferma a “soli” 5,30 milioni, orfana della Volvo ceduta ai cinesi della Geely, e in calo in Europa: ha immatricolato il 13,9% delle auto in meno. Compresi tra i 3-4 milioni di auto vendute ci sono il gruppo Fiat-Chrysler (3,66 milioni), quello francese PSA (Peugeot e Citroën) con 3,60 milioni di auto e la Honda a 3,55. Sotto la soglia dei 3 milioni in fondo alla “top ten” c'è la giapponese la Suzuki, con 2,89 milioni: nel conteggio è compresa anche le vendite dell'indiana Maruti.
UN 2011 IN CRESCITA - Il gruppo torinese, sommando le vendite della Chrysler, ha consegnato 3,66 milioni di veicoli, un volume che ha risentito del forte calo delle della Fiat in Italia e Europa e ancora lontano da quei sei milioni indicati da Sergio Marchionne, come necessari per sopravvivere. Secondo le sue stime nel 2011 il gruppo Fiat-Chrysler dovrebbe raggiungere quota 4,5 milioni grazie al debutto commerciali di nuovi modelli dai grandi volumi di vendita. Ricordiamo che la Jeep ha da poco lanciato la nuova generazione dalla suv Grand Cherokee, la Chrysler ha profondamente rivisto la Sebring, rinominata 200, e presentato l'ammiraglia 300 che sarà in vendita in Europa con il marchio Lancia e il nome Thema. Proprio per la Lancia il 2011 sarà l'anno del rilancio: oltre alla Thema presenterà l'erede della monovolume Phedra, su base Chrysler Grand Voyager e la nuova Ypsilon. In casa Fiat a dare un impulso alle vendite dovrebbe pensarci la crossover Freemont, in attesa che entro la fine dell'anno arrivi anche la nuova Panda.
FUORI DALLA “TOP TEN” - A grande distanza dai volumi di vendita dei primi costruttori, che possono vantare la presenza su molti mercati e gamme molto articolate, ci sono le tedesche BMW (1,46 milioni) e Mercedes (1,26) e le giapponesi Mazda (1,3) e Mitsubishi (1,17). Tutti costruttori che, secondo diversi analisti finanziari, potrebbero stringere sempre più sinergie industriali per applicare vantaggiose economie di scala.
(Fonte: www.alvolante.it - 31/1/2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento