venerdì 29 ottobre 2010
Morgan Stanley: Fiat ha le carte in regola per il rilancio dell'Alfa Romeo
"La Fiat è ben piazzata per il turn around del brand Alfa". E' quanto sostengono gli analisti finanziari della banca Morgan Stanley, nel report "The logic of keeping Alfa" ("La logica di tenersi l'Alfa"). L'ultima volta Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, lo ha ribadito il 20 ottobre scorso: l'Alfa non è in vendita. Ieri tuttavia, dicono gli analisti di Morgan Stanely, il manager sembra aver lasciato una porticina aperta. In conference call ha infatti detto che se arrivasse un'offerta congrua "Fiat dovrebbe logicamente guardarla con attenzione". Partono da questo spunto gli analisti di Morgan Stanley, per analizzare le prospettive di Alfa Romeo. E adesso più che in passato, dicono, che ha tutte le carte in regola per rilanciare Alfa. Grazie all'alleanza con Chrysler, Alfa Romeo e di conseguenza Fiat potrà competere con Bmw e Mercedes, soprattutto a partire dalla fine del 2011, quando debutterà la nuova Giulia. Gli analisti di Morgan Stanley prevedono inoltre che la domanda dei clienti cosiddetti "premium" si rivolgerà sempre più verso auto più piccole, un segmento che "al momento solo Audi e Volkswagen possono sperare di soddisfare". Nonostante la concorrenza della Mini e della A1, "Alfa è in una posizione forte per capitalizzare questo trend" si legge nel report della Morgan Stanley. A questo si aggiunge il fatto che Fiat al momento detiene i migliori motori di piccole dimensioni, efficienti e a bassa emissione di CO2, elemento considerato un vantaggio competitivo non da poco, che potrà andare a beneficio anche dei nuovi modelli Alfa. Infine Chrysler porterà in dote a Fiat un network di distribuzione anche oltreoceano, dove recentemente le piccole di lusso hanno registrato un certo successo.
(Fonte: http://economia.virgilio.it - 22/10/2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento