mercoledì 23 giugno 2010
WSJ: Chrysler punta a rinnovare la gamma Dodge
Chrysler Group LLC sta puntando a rinnovare la sua gamma prodotti, in particolare per quanto riguarda i modelli più vecchi del marchio Dodge, che per almeno un altro anno non lancerà sul mercato nessuna nuova autovettura. Nell'ambito di questa strategia, secondo il Wall Street Journal, la casa di Auburn Hills, controllata dalla Fiat, sta lavorando a un piano per cercare di trasformare i cosiddetti minivan Soccer-Mom, cioè utilizzati dalle mamme per portare i bambini agli allenamenti, in modelli più mascolini. Alcuni concessionari hanno rivelato peraltro come tra pochi mesi sarà presentato "Man Van" Caravan, una versione speciale del Dodge Grand Caravan dotata di un aspetto più sportivo. Chrysler sta anche lavorando su una versione di lusso del Dodge Durango sport-utility, che dovrebbe uscire sul mercato alla fine dell'anno con il nome Citadel. I pacchetti di modifiche finalizzate a rinnovare vecchi prodotti sono il frutto della mente del Ceo di Dodge Ralph Gilles, entrato nel 1992 in Chrysler nel reparto design, che da sempre crede nella possibilità che i produttori di auto siano, con alcuni ritocchi, in grado di creare prodotti più interessanti senza la necessità di ricominciare tutto da capo. "Quando si innova, non è necessario reinventare completamente. Devi solo mettere una variazione su un prodotto", ha affermato Gilles in un discorso del 2007 a Traverse City. Tuttavia gli analisti sono scettici sul fatto che il "pacchetto innovazione" possa funzionare in un'economia in cui le persone sono sempre più prudenti nei loro acquisti. "I consumatori sono alla ricerca di qualcosa di diverso. Vogliono valore", ha detto IHS Automotive analista Rebecca Lindland. "Generare vendite apportando solo modifiche cosmetiche non funziona quando le vendite complessive sono basse e la concorrenza è spietata".
(Fonte: http://online.wsj.com - 23/6/2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento