lunedì 7 giugno 2010

Confermato: in Europa (tranne UK e Irlanda) Chrysler si chiamerà Lancia


L’accordo tra il Gruppo Fiat e Chrysler è storia recente. Tutti sanno che una delle più importanti operazioni nell’ambito di questa joint venture sarà la commercializzazione nella terra dei SUV e dei pick-up della compatta Fiat 500, che è già diventata un successo anche oltreoceano. Un altro frutto della fusione tra i due colossi automobilistici sarà la scomparsa del marchio Chrysler in Europa. Con l’eccezione di Inghilterra e Irlanda, infatti, nel vecchio continente le auto del gruppo saranno commercializzate sotto il marchio Lancia, a partire dal 2011. «Il nostro obiettivo – ha spiegato l’amministratore delegato di Lancia e Chrysler, Olivier Francois, ad Automotive News Europe – è di creare entro maggio 2011 una rete integrata Chrysler/Lancia che comprenda 800 rivenditori ed oltre 1000 concessionarie». Nell’ambito dell’operazione sono state cancellate le convenzioni con 1150 rivenditori dei due brand. Attualmente Lancia ha 595 centri vendita autorizzati con 785 showroom sul territorio europeo ed ha venduto 121.000 auto nuove in tutto il continente nel 2009, 102.000 delle quali solo in Italia. Dal 1991 la casa costruttrice semi-premium del Gruppo Fiat ha smesso di vendere i propri modelli in Gran Bretagna e Irlanda. Le vendite europee di Chrysler nello stesso periodo sono state solo 11.500. Ma quali saranno i vantaggi del nuovo accordo? Secondo Lorenzo Sistino, direttore vendite di Fiat, le concessionarie saranno avvantaggiate dalla possibilità di offrire ai propri clienti un parco auto più ampio e completo. Il marchio Dodge di Chrysler, ha aggiunto, potrebbe avere un buon successo di vendite in Europa. Inoltre i rivenditori Fiat, Alfa Romeo e Lancia avranno un franchise Jeep.
(Fonte: http://europe.autonews.com - 4/6/2010)

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