mercoledì 18 giugno 2014

Nuova gamma Abarth 500: l'imbarazzo della scelta


Voglia di 500 Abarth? Non c’è che da scegliere quella giusta. La nuova gamma dello Scorpione offre tante possibilità di personalizzazione, a partire dalle combinazioni dei tre livelli di allestimento, Custom, Turismo e Competizioni, ai quali si possono abbinare diversi cambi e colorazioni sia per la carrozzeria che per gli interni. Sul versante tecnologie, di serie su tutta la gamma c’è il nuovo quadro strumenti con display digitale da 7 pollici a colori che riporta informazioni base come km percorsi e indicatore di cambio marcia ed è dotato di due modalità a seconda dello stile di guida scelto: “normal”, con indicatore del livello carburante e informazioni sul consumo a seconda dello stile di guida oppure “sport”, con informazioni legate alle prestazioni, come l’indicatore accelerometro longitudinale / laterale. Di serie anche il dispositivo di sicurezza TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, aumenta la tenuta di strada senza rinunciare alla sportività. Per gli allestimenti, a partire dalla versione “base” Custom, con motorizzazione 1.4 Turbo T-Jet da 135 cavalli per la berlina e da 140 cavalli per la convertibile, si può scegliere di tutto grazie all’ampia gamma di kit di elaborazione per motore, assetto e freni. Per l’allestimento 595 Turismo, l’elaborazione riguarda non solo motore e assetto, ma anche dettagli interni ed esterni, questi ultimi decorati con la riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone che riporta anche la grafica Turismo sempre in alluminio. Di serie monta un cambio manuale a 5 rapporti che può essere sostituito, a richiesta con il cambio Abarth Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Completano l’ambiente sportivo della Turismo pedaliera, battitacco e mostrina del cambio in tessuto di vetro alluminizzato Alutex, volante in pelle nera con inserti dell’impugnatura traforati che riprendono il colore dei sedili in pelle a scelta tra quattro colori, Cuoio, Nero, Rosso e Grigio. Sempre a richiesta si possono avere sedili Abarth Corse by Sabelt. Per chi volesse andare oltre, la Abarth 595 Competizione permette l’elaborazione di motore e assetto come le altre ma in più esce di serie con marmitta Record Monza a quattro uscite e sedili sportivi Abarth Corse by Sabelt in tessuto, disponibili anche in pelle o alcantara color Cuoio, Rosso, Nero e Grigio, e rifiniti con il logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. Completano l’allestimento Competizione, il pomello del cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati con stilemi Abarth. Infine, le bande laterali in color titanio opaco sono riprese dalle calotte degli specchietti retrovisori esterni. Gli allestimenti Competizione e Turismo adottano il propulsore 1.4 Turbo T-Jet portato a 160 cavalli grazie al kit di elaborazione motore, con velocità massima di 211 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 7,4 secondi e consumi che si attestano sui 6,5 litri per 100 km su ciclo combinato. Per la scelta dei colori esterni, disponibili su tutti e tre gli allestimenti, la casa dello Scorpione ha raddoppiato l’offerta con 4 vernici monocolore e 3 bicolori. Ai classici Grigio Campovolo, Rosso Officina, Bianco Gara e Azzurro Leggenda, si aggiungono il Grigio Pista, il Rosso Cordolo e il Beige Rally, mentre per i metallizzati arriva il nuovo Grigio Trofeo. Sulle versioni bicolore ci sono Grigio Pista abbinato ad Azzurro Leggenda, Beige Rally con Rosso Cordolo o Grigio Trofeo. Per le cabrio è inoltre possibile scegliere la capote beige sul nuovo Beige Rally. Si aggiunge anche un nuovo cerchio in lega da 16 pollici con disegno di ispirazione retrò, per un totale di 6 disegni tra cui scegliere. Troppe possibilità di abbinamenti? Per chiarirsi le idee e trovare l’allestimento giusto basta un click sul sito dedicato www.abarthcarconfigurator.com dove si può “giocare” con le combinazioni fino ad arrivare a quella desiderata. Prezzi a partire da 18.600 euro per l’allestimento Custom.
(Fonte: www.repubblica.it - 12/6/2014)

Nessun commento:

Posta un commento