Quando il mercato dell’auto, soprattutto italiano, è quello che è, ovvero in fase di declino costante, anche la fantasia può diventare una risorsa importante. E allora si va a pescare in tutto ciò che può fare la differenza e che, per un marchio come Lancia, conduce alla sua storia e alla sua collaudata attitudine ad avere come punti di riferimento lo stile, l’eleganza e quella diversità che passa per fattori come il design, il colore, la comunicazione, in una parola il glamour di una vettura che continua a rinnovarsi. Ed ecco spiegata l’operazione Ypsilon Elefantino, secondo evento 2013 dopo il lancio della Ypsilon metano e prima della Ypsilon Modemdesign. Le coordinate di questa serie speciale: un pubblico prevalentemente ma non solo femminile, già storia consolidata di questo marchio; una spiccata motivazione emozionale, anche questa già sperimentata; un target sempre più giovane. C’è quanto basta per capire a chi si rivolge questa operazione presentata, fatto anche questo in sintonia con la strategia del marchio, da un team a marcata presenza “rosa”. I numeri: le donne della clientela Ypsilon sono il 40 per cento contro una media del 30 dello stesso segmento in generale, i giovani sono il 25 per cento contro il 20 e la motivazione emozionale su quella razionale è del 40 per cento contro una media del 30. Lo stile rappresenta il 50 per cento della motivazione d’acquisto di una vettura come Y Elefantino e in questo, come per il colore, si va ancora una volta a pescare nel dna di Lancia. Da tempo i colori sono un tratto distintivo di questo segmento di Lancia. Per l’Elefantino ne sono stati studiati alcuni appositi, ricercati, sofisticati, come le novità degli interni di questa vettura, persino mutevoli con le stagioni. Fino alla pubblicità: l’elefantino, che ricorda il Dumbo dei cartoni animati, aiuta una giovane signora a portare pacchi e borse appese alla sua proboscide, prima di infilarsi nel portabagagli. La politica dei prezzi strizza l’occhio a una clientela particolare rappresentata da un pubblico giovanile al quale Lancia fa offerte che partono da 10.450 euro, contro gli oltre 12 mila di listino, per un periodo di tempo limitato. Tutto bene, tutto fatto come si deve, con piglio moderno, nuovo, ecochic, glamour. C’è solo un particolare non in linea: destinatario della vettura è quella fascia di pubblico che oggi avverte maggiormente gli effetti perversi della crisi. Ma questo non dipende dall’Elefantino.
(Fonte: www.repubblica.it - 11/4/2013)
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