giovedì 16 maggio 2013

Jeep Grand Cherokee (1): a luglio il restyling


La gamma della Jeep Grand Cherokee, sottoposta a un restyling e rinnovata nei contenuti tecnici, sarà disponibile in Italia a partire dal mese di luglio. Agli aggiornamenti di carattere estetico, che coinvolgono sopratutto il frontale, con luci led diurne, e l'abitacolo, con il nuovo sistema multimediale UConnect con schermo da 8,4 pollici, la Gran Cherokee abbina l'importante evoluzione della trasmissione, con la disponibilità del cambio automatico a otto marce, abbinato ai sistemi di trazione integrale Selec-Terrain e Selec-Track.
Motori e prestazioni - Il propulsore V6 3.0 litri CRD Multijet II Euro 5+ della italiana VM eroga 250 CV e 570 Nm di coppia massima e dichiara un consumo medio di 7,5 l/100 km, ridotto del 10% rispetto al modello uscente, mentre le emissioni sono limitate a 198 g/km. In Italia saranno inoltre proposte le versioni benzina Euro 6 V6 Pentastar V6 3.6 litri da 286 CV (10,4 l/100 km sul ciclo combinato) e V8 5.7 litri 352 CV con sistema MDS per la disattivazione di una delle bancate ai carichi parziali (13,0 l/100 km), mentre la sportiva SRT potrà contare sul già noto V8 HEMI 6,4 litri da 468 CV. Quest'ultimo modello integra l'inedito sistema Launch Control e la modalità Track, che trasferisce il 70% della coppia all'asse posteriore. La SRT tocca i 257 km/h di punta massima e passa da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, fermandosi da 100 km/h in appena 35 metri grazie all'impianto frenante dedicato.
Sicurezza - La Grand Cherokee sarà proposta negli allestimenti Limited, Overland, SRT e nella inedita top di gamma Summit e saranno disponibili sistemi di sicurezza di ultima generazione come l'Adaptive Cruise Control con funzione freno, l'Advanced Brake Assist, il Forward Collision Warning con Crash Mitigation e il dispositivo Selec-Speed Control con Hill-Ascent Control e Hill-Descent Control per la guida in fuoristrada.
Colori e interni - Per il mercato italiano, in particolare, la versione V6 3.0 CRD sarà disponibile in tutti gli allestimenti (escluso SRT), mentre i benzina 3.6 V6 e 5.7 V8 saranno offerti solo nella più ricca variante Summit. I clienti potranno scegliere tra 11 tinte esterne: Brilliant Black, Bright White, Deep Cherry, Redline (riservata alla SRT), Cashmere, Billet, Maximum Steel, Granite, Black Forest Green, True Blue e Deep Auburn (riservata alla Summit). Gli interni saranno invece proposti nelle versioni Black, Light Frost, Jeep Brown, bicolore Jeep Brown/Indigo Blue e bicolore Jeep Brown/Light Frost. La SRT proporrà invece le esclusive Torque e Sepia. Nulla è ancora trapelato sui prezzi di listino per l'Italia: si sa solo che saranno dal 5 al 8% più alti di quelli del modello attuale.
(Fonte: www.quattroruote.it - 15/5/2013)

Nessun commento:

Posta un commento