Il primo esemplare della SRT Viper è stato consegnato al legittimo proprietario. Ha dunque inizio il percorso commerciale di una sportiva giunta alla terza serie, talmente attesa e desiderata da rivelarsi spendibile anche per iniziative benefiche. Nel luglio 2010 venne infatti organizzata un’asta decisamente particolare, durante la quale i partecipanti si contesero il possesso del futuro esemplare numero 001. Vinse Scott Thomas, 40enne di Oklahoma, che pagò una cifra di 300.000 dollari e scelse quindi di aiutare l’Austin Hatcher Foundation, fondazione specializzata nella ricerca sul cancro in età infantile. La SRT Viper è prodotta in 12 esemplari al giorno presso lo stabilimento di Conner Avenue (Detroit), ampio oltre 37.000 metri quadrati e rinnovato completamente negli scorsi anni proprio per ospitare le linee della futura coupè SRT. L’auto utilizza il noto motore V10 da 8.4 litri – presente anche sotto il cofano della ultime Viper SRT-10 ACR –, in questa versione potenziato fino ad erogare 648 CV ed 810 Nm. Il dieci cilindri è realizzato in alluminio ed ha subito modifiche all’aspirazione, ai condotti dell’aria, ai pistoni, alle valvole di scarico ed al sistema di lubrificazione. Il catalizzatore di tipo sportivo risulta 11 chili più leggero del vecchio componente. La trasmissione è di origine Tremec e prevede un comando manuale a 6 rapporti. La SRT Viper sarà declinata nelle versioni ‘liscia’ e GTS, quest’ultima provvista di ruote forgiate con diametro 18 pollici davanti e 19 pollici dietro. I pneumatici sono Pirelli P Zero nelle misure 295/30 ZR18 e 355/30 ZR19, mentre l’impianto frenante è di marca Brembo. L’auto sarà in vendita a 97.395 dollari (76.000 euro), cifra che aumenta fino a 120.395 dollari (94.000 euro) per la ricca GTS.
(Foto: www.autoblog.it - 14/1/2013)
Nessun commento:
Posta un commento