martedì 22 gennaio 2013

Alfa Romeo: la Giulietta batte la VW Golf 7


Anche a dicembre, come già era avvenuto a novembre, l’Alfa Romeo Giulietta ha confermato la sua posizione di leadership nel segmento C delle berline compatte due volumi a 5 porte con 1.798 immatricolazioni e una quota di mercato del 23,3%. Il risultato dell’ultimo mese del 2012 è molto importante perché, malgrado la Casa italiana si fosse già posizionata al primo posto tra aprile e luglio, in quel mese ha fatto il suo esordio la temibile concorrenza della Volkswagen Golf 7. Ma la Giulietta non ha perso il suo smalto e ha chiuso il 2012 con quasi 30 mila immatricolazioni, di cui il 15% è rappresentato dalla versione 1.4 Turbo GPL da 120 CV, pari a 4.300 unità, che è stata così la vettura a GPL più venduta in Italia. Motore a GPL, Euro 5, 120 CV e propulsore bi-fuel da 1.4 Turbo, vanta le stesse prestazioni di un motore a benzina, grazie alla sua velocità massima di 195 km/h e ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. Ma a parità di prestazioni, il costo è di circa la metà per gli stessi chilometri percorsi, così come molto inferiore è l’impatto sull’ambiente, con emissioni di CO2 minori del 20% e di idrocarburi incombusti del 55-60%. Ma a contribuire al successo di vendite è stata anche la versione Alfa Romeo 1.4 Turbo benzina da 105 CV, offerta a un prezzo di lancio di 15.950 euro. Se già il prezzo è allettante in tempi di crisi, il resto lo ha fatto la formula di successo “LiberaMente Alfa“, che consente al cliente di prendere la vettura con un anticipo variabile tra lo 0 e il 50% del prezzo (in cambio si può dare in permuta un’auto usata), a cui si aggiungono 36 rate mensili (a partire anche da 189 euro), alla fine delle quali l’automobilista potrà scegliere se comprare la vettura, pagandola a un prezzo prestabilito, restituirla al concessionario senza nulla più corrispondere o anche di sostituirla con un’altra Alfa Romeo. La formula include anche la garanzia per km illimitati, l’assistenza stradale in tutta Europa, la manutenzione programmata e l’assicurazione sul credito, che permette il rimborso delle rate residue, al verificarsi di determinati imprevisti. Altra caratteristica della versione a benzina è la facilità di guida, che garantisce piena sicurezza in tutte le condizioni e assoluto protagonismo alla guida nelle aree urbane. Complessivamente, il marchio Alfa Romeo ha immatricolato oltre 42 mila vetture in Italia lo scorso anno, attestandosi a una quota di mercato del 3%. La gamma Giulietta si è, infine, anche arricchita di due novità: “Sportiva” e “Collezione”. La prima è pensata per quel target di clienti alla ricerca di un’auto dalle prestazioni esaltanti e di una tecnologia molto spinta, unitamente a caratteristiche di design molto sportive. La seconda, invece, è tesa ad esaltare l’eleganza del modello, senza perdere di vista il carattere sportivo della vettura.
(Fonte: www.investireoggi.it - 8/1/2013)

Nessun commento:

Posta un commento