sabato 16 giugno 2012

Interactive Key Award: "fiat.it" batte tutti


Assegnato al gruppo Fiat l'"Interactive Key Award". Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito da Interactive Media Key al portale "fiat.it" e al contest online "The J Challenge" del marchio Jeep nelle categorie "trasporto ed energia" e "campagna integrata digitale". Il premio, giunto alla tredicesima edizione, è tra i più ambiti nel panorama nazionale. Il nuovo sito "fiat.it" è stato lanciato lo scorso gennaio e ha riscosso l'apprezzamento dei navigatori per le sue caratteristiche di facilità e di completezza delle informazioni, come sottolineano alla Casa torinese: "E' il primo portale che si guida come un'auto. Infatti, il volante sulla home page aiuta a "passare" da una pagina all'altra e la sua struttura a rivista è ricca di informazioni su tutti i modelli del marchio. Alla base del progetto (realizzato dall'agenzia Domino) la possibilità di arrivare con un solo clic dalla home page ai contenuti utili a ogni tipo di visitatore: dalla configurazione dell'auto alla richiesta di test drive, dall'approfondimento sulle informazioni di un modello alla brochure scaricabile. Il sito è quindi concepito a misura di cliente, una sorta di guida all'acquisto e all'utilizzo di tutti servizi messi a disposizione da Fiat, ben evidenziati nel menu principale. E la funzione di "search by need" (un motore di ricerca che chiede all'utente che cosa desidera da una Fiat in base alle sue necessità: auto a metano, GPL, 4x4...) mostra immediatamente i soli modelli che rispondono alle specifiche esigenze per rendere più veloce la navigazione. Nei primi tre mesi dal lancio le visite sul sito "fiat.it" sono aumentate del 42% e le configurazioni di auto del 45%". Per quanto riguarda invece il marchio Jeep, "The J Challenge" (realizzato dall'agenzia Xister) è stato il primo contest dedicato alla web community europea del brand che ha messo in palio l'avventura sul circuito offroad nel Centro Prove Fiat a Balocco e la possibilità di vincere la nuova Jeep Wrangler Arctic. Un premio andato a chi ha dimostrato di possedere il "J factor" con attività svolte abitualmente sul web e sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, FourSquare, Google Maps, Tumblr, da segnalare infine che in soli due mesi The J Challenge, grazie alle condivisioni generate sul web, ha totalizzato quasi 80.000 contatti da parte di 35.000 visitatori, con oltre 8.000 partite giocate da più di 3.500 partecipanti che hanno ricevuto 8.000 valutazioni. Il web si dimostra quindi uno strumento indispensabile per le case automobilistiche che grazie a iniziative come queste riescono a entrare in contatto con potenziali clienti altrimenti difficili da attrarre attraverso i tradizionali canali di comunicazione. Consapevoli delle grandi potenzialità della "rete" la case automobilistiche hanno così avviato piattaforme online sempre più sofisticate e iniziative mirate al coinvolgimento di grandi community.
(Fonte: www.repubblica.it - 3/6/2012)

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