lunedì 22 novembre 2010

WSJ: nel 2013 Chrysler produrrà un SUV Maserati su base Grand Cherokee


Il nome di Chrysler Group, controllata da Fiat, potrebbe essere presto legato a quello di Maserati, il marchio di auto di lusso del Gruppo Fiat. A parlare della questione è stato l’amministratore delegato di Chrysler e Fiat Sergio Marchionne in un’intervista uscita sul Wall Street Journal online e concessa a margine del Los Angeles Auto Show, il salone dell’auto di Los Angeles. Nel 2013, Chrysler comincerà a produrre un Suv che sarà venduto con marchio Maserati a livello globale, si baserà sull’idea della nuova Jeep Grand Cherokee e sarà assemblato nello stabilimento Chrysler di Jefferson North a Detroit. “E’ proprio una grande architettura, perché non metterci sopra il marchio Maserati?”, ha detto Marchionne, in questo modo ribadendo la volontà di rendere sempre più stretta la collaborazione tra Chrysler e Fiat. Dopo avere presentato la Fiat Cinquecento, che segna il ritorno del Lingotto negli Stati Uniti, Marchionne pensa anche a un rientro di Alfa Romeo sul mercato americano (alcuni modelli Chrysler dovrebbero essere inoltre venduti fuori dagli Stati Uniti con marchio Lancia, a partire dalla ridisegnata Chrysler 200). La Maserati dovrebbe essere costruita accanto a Grand Cherokee e Dodge Durango: “Ci darebbe certamente un’opportunità unica di sperimentare e utilizzare la quantità di lavoro profusa in Chrysler”, aveva già detto a inizio mese commentando i risultati di bilancio del terzo trimestre.
(Fonte: http://online.wsj.com - 20/11/2010)

1 commento:

  1. Il pianale del nuovo GranCherokee è un vero passo in avanti in termini di guida e sarà valido per Maserati sebbene io speri che dirottino i progetti Maserati (quindi ammiraglia e Suv) come Alfa in quanto ha una rete di vendita decisamente più capillare in Europa e l'avrà in America. Maserati, infatti, dovrebbe mantenere una certa esclusività con prodotti ancora superiori, magari creando un nuovo pianale modulare dal quale ricavare un'ammiraglia di segmento E elevato, un Crossover/Suv sportivo ma anche una coupèabriolet e una Spider Alfa.
    Questo pianale sarebbe unico e potrebbe sostituire mano mano anche il pianale del GranCherokee, quello di 300 e quello del Cherokee/Liberty. Così si avrebbero ulteriori vantaggi economici per le economie di scala e un plus tecnico per Maserati che sarebbe la prima a riceverlo.

    RispondiElimina