martedì 9 novembre 2010

Marchionne conferma i SUV Alfa Romeo e Maserati su base Jeep Grand Cherokee


Sergio Marchionne ha confermato che sono allo studio i SUV di Alfa Romeo e Maserati che condivideranno la piattaforma con la nuova Jeep Grand Cherokee. Se il SUV del Biscione era già presente nel piano industriale presentato lo scorso aprile, quello del Tridente rappresenta l’interessante novità del prossimo futuro. Marchionne ha dichiarato che la piattaforma del nuovo modello di Jeep verrà sfruttata anche per la Dodge Durango a 7 posti, che debutterà a breve sul mercato U.S.A., nonché per il nuovo crossover di Chrysler. Il SUV di Maserati debutterà tra 12 o al massimo 18 mesi, quindi nel 2012. L’ad di Fiat ha annunciato che la vettura sarà assemblata negli Stati Uniti nell’impianto di Jefferson North, vicino Detroit. Nello stesso sito industriale verranno prodotti i modelli di Alfa, Dodge e Chrysler che sfrutteranno la piattaforma della Grand Cherokee. Escludendo il mercato U.S.A., il SUV di Maserati sarà venduto in circa 5.000 unità. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il SUV del Tridente sarà equipaggiato con i motori 3.6 V6 Pentastar biturbo e 4.7 V8 di origine Ferrari, quest’ultimo già utilizzato per le Maserati Quattroporte e GranTurismo. Il SUV di Maserati avrà anch’esso forme da crossover e costerà all’incirca 100.000 dollari, pari a circa 75.000 euro. La scelta di produrre il SUV di lusso con il brand Maserati è dettata dal fatto che la Casa del Tridente necessita di nuovi prodotti, come ha dichiarato lo stesso Sergio Marchionne. Infine, l’ad di Fiat e Chrysler ha svelato altri particolari sui nuovi modelli del Lingotto: il SUV di Alfa Romeo costerà all’incirca 75.000 dollari, pari a circa 55.000 euro, mentre Fiat produrrà in Serbia la nuova MPV a 7 posti che sarà commercializzata anche oltreoceano e andrà a competere con Ford C-Max e Mazda 5.
(Fonte: www.detnews.com - 9/11/2010)

1 commento:

  1. buone notizie per Maserati e per Alfa Romeo, anche se penso che per l'Alfa si tratti del pianale C-Evo e, quindi, di un Suv a trazione anteriore/integrale a meno che non pensino di utilizzare una versione accorciata e rimpicciolita del pianale WK2 di GranCherokee (che tra l'altro potrebbe essere usato per il Cherokee/Liberty).
    Personalmente speravo, però, che facessero diversamente e cioè che realizzassero questi due Suv con il marchio Alfa che ha maggior visibilità e una rete di vendita più fitta oltre all'ammiraglia Alfa, mentre per Maserati si adoperassero per un nuovo pianale modulare che possa sostituire mano mano sia il WK2 che il KK di Liberty/Cherokee e l'LX di 300C. Così si sarebbe potuto realizzare sia una BiTurbo più prestazionale, ma anche una Spider Alfa e un coupè-cabriolet Maserati entrambi a due posti. Inoltre questa base avrebbe permesso in futuro di affiancare alla Giulia TA/TI una media Alfa e un'ammiraglia Alfa a trazione posteriore.
    Ma la cosa più importante è che con un solo pianale si sarebbero sostituiti 3 con enormi risparmi e con un'offerta eccezionale!

    Enzo Ceroni
    http://groups.google.it/group/hainz?hl=it

    RispondiElimina