giovedì 23 settembre 2010
Prime anticipazioni sulle date di debutto dei modelli Lancia-Chrysler (e nel frattempo Dodge lascia l'Europa...)
Lancia e Chrysler, come annunciato a più riprese dal management del gruppo dopo l’acquisizione della casa americana da parte di Fiat, andranno incontro a un matrimonio che renderà i loro prodotti pressoché indistinguibili, se non per il marchio che portano sulla calandra. Quali siano le novità attese per il prossimo futuro lo sappiamo già: di seguito un quadro con i modelli che verranno e i relativi periodi in cui è programmato il loro debutto. Lancia, che sarà presente sui soli mercati europei ad eccezione della Gran Bretagna, fornirà alla sua controparte americana due modelli, che verranno commercializzati negli U.S.A. - e sugli altri mercati dove il marchio italiano non sarà presente - sotto l’egida Chrysler: la Delta e la futura, attesissima Ypsilon. La prima dovrebbe debuttare con il brand americano nel corso dell’estate 2011, la seconda invece dovrebbe essere presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra del prossimo marzo e lanciata sui mercati durante l’autunno seguente. Per quanto riguarda invece gli scambi in direzione contraria, la nuova 300 C potrebbe presentarsi con il marchio Lancia già ai primi dell’anno prossimo e la nuova Phedra, che sarà la gemella della recentissima Grand Voyager restyling, dovrebbe essere presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra, al fianco della già citata nuova Ypsilon.
(Fonte: www.autoblog.it - 23/9/2010)
L'uscita della Dodge dal mercato europeo verrà silenziosamente ufficializzata dalla non presenza del marchio americano al Salone di Parigi 2010 (2-17 ottobre). Si chiude così una parentesi “generalista” durata 6 anni, che ha visto i buoni risultati di Nitro e Caliber ma che è divenuta incompatibile con i piani della Fiat-Chrysler. Il ritiro di Dodge dal vecchio continente rientra, infatti, in una più ampia manovra strategica del gruppo italo-americano che prevede per l’ex marchio dell’ariete un progressivo rinnovamento della gamma imperniato sulle sinergie con i modelli Fiat. L’uscita di scena entro il 2012 di Nitro, Avenger, Caliber e Viper sarà infatti compensata dalla presentazione di vetture dei segmenti B, C e D su base Fiat e con marchio Dodge, la cui commercializzazione in Europa porterebbe a inutili “doppioni”. La fine "naturale" della Dodge europea, nata appena sei anni fa, arriverà nei prossimi mesi con l’esaurirsi delle scorte degli attuali modelli (Caliber, Nitro, Avenger e Journey). Per gli appassionati del marchio si aprirà quindi una stagione di vendite Dodge presso mercati e rivenditori selezionati di vetture speciali come Challenger e Charger.
(Fonte: www.omniauto.it - 22/9/2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento