venerdì 23 aprile 2010
Tutti i nuovi modelli del gruppo Fiat (per anno e per marchio) fino al 2014
I nuovi modelli del Gruppo Fiat saranno ben 34, dei quali 13 prodotti nell'area Stati Uniti, Messico e Canada; diciassette i restyling previsti da qui al 2014. Ecco, anno per anno, che cosa ci prospetta il piano di Sergio Marchionne per il prossimo quinquennio.
2010 - Quest'anno, oltre al lancio della Giulietta e della Doblò, vedrà il debutto della nuova Jeep Grand Cherokee. Usciranno di scena la Fiat Seicento, la Punto, la Croma, la Multipla, l'Ulysse, la Lancia Phedra, l'Alfa Romeo 147 e la GT. Escono di scena anche Albea e Siena (non commercializzate in Italia).
2011 - Il prossimo anno arriverà la nuova Fiat Panda (ed è previsto il restyling della Linea, commercializzata nel Sud America). In questo periodo è previsto anche il lancio della nuova Lancia Ypsilon. Dagli States, arriverà una Suv inedita su base Dodge Journey commercializzata con il marchio Fiat, più le Chrysler 300C e Grand Voyager completamente rinnovate, vendute da noi con lo scudetto Lancia; saranno rinfrescate le Jeep Wrangler, Patriot e Compass. In Italia, termina la produzione delle Alfa Romeo Brera e Spider.
2012 - È l'anno del primo restyling delle Fiat 500 berlina e cabriolet (e delle corrispondenti sorelle Abarth) e della Qubo. La Fiat andrà negli Stati Uniti con una compatta della stessa categoria della Grande Punto, una entry level del segmento B - cioè la nuova Palio, costruita in Serbia e destinata al mercato sudamericano - e con la Cinquecentona a cinque posti. La versione a sette posti, che debutterà sempre nel corso del 2012, invece, sarà solo per gli automobilisti europei. Sulla piattaforma Compact nascerà una berlina con il marchio Fiat che sarà distribuita anche sui mercati nordamericano, messicano e canadese. Nel 2012 esce di scena la Lancia Musa e debuttano due modelli inediti con i marchi Lancia e Chrysler: una berlina a due volumi, declinata anche in versione station wagon, e una berlina a tre volumi. Previste sempre nel corso di quest'anno le Alfa Romeo Giulia berlina e Sportwagon (destinate anche agli automobilisti americani), insieme a un'inedita sport utility compatta. La MiTo beneficerà di un aggiornamento.
2013 - Nei piani di Marchionne, il 2013 dovrebbe essere l'anno buono per il lancio di una citycar compatta completamente nuova. Esce di scena la Grande Punto e arriva la nuova Punto Evo (anche col marchio Abarth) insieme alla nuova Fiat Bravo, che prende il posto dell'attuale berlina media torinese. La Lancia-Chrysler arriva con una berlina a tre volumi del segmento D e una crossover di analoghe dimensioni. In Casa Alfa Romeo, è la volta della MiTo a cinque porte e della nuova Spider. Le novità del marchio Jeep, infine, comprendono una sport utility compatta e la nuova Cherokee.
2014 - La nuova Fiat Panda, quella del 2011, sarà sottoposta al primo restyling, insieme alla sport utility e alla Doblò Panorama. Aggiornamento pure per la nuova Ypsilon e per la Grand Voyager/Phedra. Durante il 2014 sono previste una rinfrescata alle linee dell'Alfa Romeo Giulietta (e a quel punto sarà pronta per debuttare negli U.S.A.) e la presentazione di una grande Suv "americana" con il marchio del Biscione.
(Fonte: www.quattoruote.it - 21/4/2010)
Sono 34 i nuovi modelli previsti entro il 2014 dal piano Fiat a cui si affiancano 17 restyling. Ecco le principali novità divise per marchio.
FIAT
Citycar - Vettura realizzata sulla base del 'vecchio' progetto Topolino. Arriverà per il 2013 e utilizzerà la piattaforma mini e la nuova generazione di motori bicilindrici TwinAir, anche in variante ibrida.
Nuova Panda - Sarà prodotta nel 2011 e nel 2014 verrà sottoposta a un ulteriore affinamento.
500 (in Italia) Cinquecento (in U.S.A.) - A fine anno arriverà la versione per gli U.S.A. e in autunno sbarcherà in Europa la variante super-economica con il nuovo motore bicilindrico di 900 cc TwinAir. Restyling nel 2012.
Punto Evo - Sarà l'unica variante della famiglia Punto a superare il traguardo del 2012-2013. Nuova versione nel 2013.
Entry Level B - Un'anticipazione della cosiddetta Low cost, si potrà avere con l'imminente lancio in Brasile della Novo Uno, con design simile a una grande Panda.
Linea - La tre volumi, già apprezzata nei mercati in via di sviluppo, subirà un restyling nel 2011.
MPV Compact - L'Idea verrà sostituita con la produzione di una nuova famiglia di piccole monovolume (L0 il nome interno) a 5 e 7 posti. La prima sarà destinata anche al mercato U.S.A. .
Bravo - Nessun cambiamento sostanziale, eccetto per gli aggiornamenti dei motori. In produzione fino a metà del 2013.
Nuova berlina segmento C - Programmata per il 2012-2013, avrà 3 varianti: due volumi hatchback, tre volumi, station wagon.
Nuovo Suv su base Journey - Con l'uscita di scena di Croma, Multipla e Ulysse (tutti a fine 2010) il presidio dell'alto di gamma e del segmento delle grandi monospazio sarà affidato ad un nuovo prodotto di provenienza Chrysler: un Suv a 7 posti che verrà prodotto dal 2011 e subirà un restyling nel 2014.
Multispazio - I due modelli del segmento, il Nuovo Doblò e il Qubo, subiranno un profondo aggiornamento estetico nei prossimi anni: la prima nel 2014, la seconda già nel 2012.
LANCIA
Nuova Ypsilon - Arriverà nel 2011, con una carrozzeria più comoda e 5 porte. Restyling nel 2014.
Musa - Non è prevista per il momento la sua sostituzione. Sarà aggiornata e prodotta fino a tutto il 2012.
Delta - Resterà fino a tutto il 2013, con vari adeguamenti delle motorizzazioni e degli allestimenti.
Nuova berlina segmento C - Basata su meccanica di provenienza Chrysler, verrà declinata dal 2012 in tre varianti: hatchback due volumi (che sostituirà la Delta), wagon e berlina 3 volumi.
Nuova berlina Large - Destinata anche agli U.S.A., arriverà nel 2013. Piattaforma condivisa con la futura Alfa Romeo Giulia.
300C - Berlina di grandi dimensioni, derivata dalla omologa Chrysler. Arriverà nel 2011 e sarà l'ammiraglia del Gruppo.
Grand Voyager - Derivata dalla Mpv americana che sostituirà la monovolume Phedra.
Nuovo crossover segmento D - Arriverà nel 2013 e sarà derivato da un modello Chrysler, probabilmente la Journey.
ALFA ROMEO
MiTo 3 porte - Proseguirà oltre il 2014, con un'importante aggiornamento previsto per il 2012.
MiTo 5 porte - Arriverà nel 2013 e andrà anche in U.S.A. .
Giulietta - Subirà un intervento di aggiornamento nel 2014.
159 - In produzione fino al dicembre 2012.
Nuova Giulia - Destinata anche agli U.S.A., sarà prodotta nel 2012 sulla stessa piattaforma della futura berlina Lancia. Prevista anche come station wagon.
Nuova Spider - Rappresenterà l'anima sportiva del marchio dopo l'uscita di scena di Brera e Spider nel 2011.
Nuovo Suv segmento C - Di questo modello del 2012, derivato da una 4x4 della gamma Chrysler, si sa ancora poco. Condividerà molti elementi con il modello che sostituirà la Jeep Compass.
Nuovo Suv segmento D - Un Suv di fascia alta, derivato probabilmente dalla New Jeep Cherokee, che arriverà dal 2014.
(Fonte: www.ansa.it - 22/4/2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento