martedì 6 ottobre 2009

François, Gilles e Diaz a capo - rispettivamente - di Chrysler, Dodge e Ram


Olivier François, il capo del marchio Lancia, aveva le valigie pronta da un po' di giorni. Ora è venuto il momento di tirarle fuori. Destinazione Detroit, anzi Auburn Hills, quartier generale della Chrysler. Il manager francese, nel gruppo Fiat dal 2005, è stato nominato amministratore delegato del marchio Chrysler, al posto di Michael Accavitti, che ha lasciato l'azienda. François ricoprirà anche la responsabilità del marketing a livello mondiale per i marchi Chrysler, Jeep, Dodge Car e Dodge Ram, e continuerà a svolgere un'analoga attività per i marchi Fiat, Alfa e Lancia. Per il momento Francois resta anche a capo del marchio Lancia in Italia, anche se girano voci - non confermate - che in prospettiva possa lasciare questo incarico a Lorenzo Sistino. La nomina del francese a capo del marchio Chrysler non è l'unico scossone che attraversa il neonato gruppo italo-americano. Anche al vertice del marchio Dodge c'è un avvicendamento: Peter Fong, amministratore delegato fino a ieri, lascia il suo posto (e contestualmente l'azienda) all'attuale capo del design del gruppo, Ralph Gilles, che mantiene comunque anche tale funzione. La nomina di Gilles a capo del marchio Dodge è già il secondo caso di un designer che sale ai vertici amministrativi fino a ricoprire l'incarico di amministratore delegato: il precedente, alcuni mesi fa, ha riguardato Brian Nesbitt, chief designer alla GM, divenuto capo del marchio Cadillac. Unitamente alle nuove nomine, alla Chrysler è stato creato un nuovo brand, Ram, che all'interno della divisione Dodge contraddistinguerà i pick-up e le grosse Suv. La responsabilità del marchio è stata affidata a Fred Diaz.
(Fonte: www.quattroruote.it - 5/10/2009)

Nessun commento:

Posta un commento